Presso gli sportelli dedicati di Asl3 Genovese, possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale:
- cittadini italiani residenti sul territorio di Asl 3
- Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale - temporanea
- Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale - stranieri
Per iscriversi al Ssn occorre recarsi in uno degli sportelli dell’Anagrafe sanitaria e presentare i seguenti documenti:
- autocertificazione dello stato di famiglia
- certificato di residenza
- codice fiscale.
All’atto dell'iscrizione viene rilasciato un libretto sanitario.
In caso di smarrimento o furto, su presentazione di apposita domanda, può essere rilasciato un duplicato.
La Scelta e revoca del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta avviene contemporaneamente all'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.
La scelta del Medico di famiglia o del Pediatra viene effettuata presso gli sportelli dell'Asl dove sono a disposizione degli appositi elenchi che contengono i nominativi dei professionisti titolari di convenzione.
- Può essere scelto qualunque medico iscritto nell'elenco che non abbia superato il massimale di scelte in carico.
Tale massimale è fissato a 1500 per il medico di medicina generale e a 800 per il pediatra (alcuni Pls possono avere il massimale a 1000). Sono previste, per casi particolari, deroghe a tali massimali. - La scelta del medico può in qualunque momento essere revocata dall'assistito e riformulata a favore di altro sanitario di fiducia così come la scelta può essere ricusata dal medico per eccezionali ed accertati motivi (in particolare la turbativa del rapporto fiduciario).
- La scelta può andare incontro a revoca d'ufficio in caso di decesso dell'assistito, trasferimento, sospensione temporanea dell'assistenza etc.
- La scelta del pediatra va effettuata all'atto dell'iscrizione al Servizio Sanitario e può essere conservata fino al compimento dei 14 anni, al compimento del quale si procede alla revoca d'ufficio cui deve far seguito, da parte dell'assistito (sono previste deroghe sino al compimento dei 16 anni nel caso il bambino sia affetto da una serie codificata di patologie), la scelta del medico di medicina generale. La scelta del medico di medicina generale può anche, in alcuni casi, essere anticipata rispetto al compimento dei 14 anni (può già avvenire dal compimento dei 6 anni).
Chi non è residente può scegliere il proprio medico di famiglia per un tempo determinato, da un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno, rinnovabili.
Tutte le informazioni sui medici e pediatri sono reperibili nell'apposita sezione.