La Struttura Semplice Dipartimentale Funzione Amministrativa del Dipartimento di Prevenzione, ha funzioni di coordinamento e di gestione dell’attività amministrativa delle strutture complesse afferenti al Dipartimento. È, inoltre, responsabile dell’esercizio delle funzioni amministrative concernenti l’applicazione di sanzioni amministrative in materia di igiene alimenti e bevande, sostanze destinate all’alimentazione, prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, igiene e sanità pubblica e veterinaria, autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali pubbliche e private, di competenza o delegate all’Azienda dalla Legge Regionale.
La struttura, in qualità di Autorità Competente a ricevere i rapporti ex art. 17 L. n. 689/1981 e s.m.i. ed art. 17 L.R. n. 9/2017, dovrà predisporre le ordinanze-ingiunzioni e le ordinanze di archiviazione, oltre ad occuparsi dei relativi incombenti in ordine all’introito delle sanzioni, come previsto dalle disposizioni aziendali e dell’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria.