Presentazione
La S.C. Servizio di Prevenzione e Protezione è la struttura dell’Azienda attraverso la quale il Direttore Generale promuove, nei luoghi di lavoro, la creazione e il mantenimento di condizioni lavorative tali da:
- garantire la tutela della salute, migliorare il benessere fisico, psichico e sociale dei lavoratori
- prevenire le malattie professionali e gli infortuni.
Nello specifico, ai sensi del DLgs. 81/08, nel rispetto della normativa vigente e sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale, il Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) provvede:
- all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro
- ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2 del DLgs. 81/08, e i sistemi di controllo di tali misure
- ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
- a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori
- a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 del DLgs. 81/08
- a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36 del DLgs. 81/08.
Informazioni utili
Orario di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 14.12
Tel. Segreteria: 010 849 9345
Tel. reperibile: 3292605395
Attività
Valutazione dei rischi
Il Servizio supporta il Datore di Lavoro o i suoi delegati fornendo consulenza specializzata in materia di promozione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Individua i fattori di rischio, valuta i rischi e individua le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro al fine della redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.). Tale documento è in continua evoluzione e continuamente aggiornato.
Sopralluoghi
Il Servizio effettua sopralluoghi, anche con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) ed i Medici Competenti, atti a verificare le condizioni di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro della ASL 3, con relativa redazione di verbali di sopralluogo. Lo scopo dei sopralluoghi è anche quello di
proporre, laddove necessario, misure preventive e protettive per il mantenimento ed il miglioramento del sistema di sicurezza aziendale, fornendo quindi il necessario supporto alla Direzione Aziendale, finalizzato anche all’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.).
Formazione e informazione
Il Servizio propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori, di concerto con la S.C. Aggiornamento e Formazione, partecipando fattivamente agli stessi.
Monitoraggio infortuni
Il Servizio monitora in continuo gli infortuni in azienda, con relative statistiche ed eventuali interventi correttivi specifici.
Censimento amianto
Il Servizio effettua il censimento periodico della residua presenza di amianto (compatto e friabile) nelle strutture aziendali con conseguente trasmissione dello stesso alla S.C. Igiene e Sanità Pubblica afferente al Dipartimento di Prevenzione.
Sportello d’ascolto
Nell’ambito della gestione del rischio stress lavoro-correlato, presso il SPP è stato istituito, dal 2014, lo “Sportello d’Ascolto” aziendale PEER TO PEER, rivolto a tutti i dipendenti, al fine fornire, mediante ascolto e confronto, un supporto al lavoratore per l’individuazione e l’analisi delle difficoltà riconducibili all’ambiente di lavoro.
Gestione dell’emergenza
Supporta i Datori di Lavoro Delegati, unitamente al Responsabile Tecnico Antincendio, nella redazione dei Piani di Emergenza di Presidi Ospedalieri e Strutture Territoriali.
Consulenza su progetti di lavori ed acquisti di arredi, apparecchiature, dispositivi di protezione individuale (DPI)
Laddove richiesto, supporta l’Area Tecnica e la S.C. Programmazione e Gestione delle Forniture per la redazione dei DUVRI, ovvero in occasione di redazione di progetti di riqualificazione, di acquisto di arredi, apparecchiature e DPI.