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Presentazione

Il Distretto 12 comprende il territorio dei Municipi Bassa Valbisagno (S. Fruttuoso e Marassi), Media Valbisagno (Struppa, Molassana, Staglieno) e dei Comuni di Bargagli, Davagna e Lumarzo nell’Alta Valbisagno, Torriglia, Montebruno, Rovegno, Fontanigorda, Fascia, Rondanina, Gorreto, Propata, nell’Alta Val Trebbia. Le attività sono erogate nelle sedi dislocate sul territorio, con settori a diretta gestione distrettuale e altri in carico ai Dipartimenti/Strutture Complesse/Strutture Semplici dipartimentali a valenza aziendale.

Elenco attività distrettuali

  • Sportello Unico Distrettuale (S.U.D.) - accoglienza: il servizio rappresenta il punto di riferimento per l’utente per tutti i problemi inerenti le cure primarie. Le funzioni del servizio si possono così sintetizzare:
    • Informazioni su tutti i servizi sanitari dell’area metropolitana Genovese (modalità di accesso, sedi, orari)
    • Analisi ed interpretazione dei bisogni
    • Raccolta segnalazioni per le cure domiciliari
    • Raccolta segnalazioni per ricovero in strutture residenziali, centri diurni, centri riabilitativi e ricoveri di sollievo
    • Raccolta richieste per fornitura di tutti i dispositivi protesici autorizzati dalla attuale normativa (calzature, apparecchi ortopedici e protesi per arto superiore ed inferiore, ortesi spinali, ausili per la deambulazione, protesi oculari, protesi per laringectomizzati, protesi acustiche, ausili per la comunicazione, ausili per la cura e protezione personale, cateteri, pannoloni, cuscini, materassi antidecubito, ecc.)
    • Raccolta domande di attivazione o rinnovo Assistenza Domiciliare Programmata (Adp)
    • Raccolta domande e informazioni sulle misure di integrazione socio sanitaria per la non autosufficienza (Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, Gravissime Disabilità, Contributo Sla, Progetti Vita Indipendente, Contributo Care Giver, progetto "Dopo di noi")
    • Protesi oculari, protesi per laringectomizzati, protesi acustiche, ecc.
    • Registrazione e attivazione Pin per l'acquisto di alimenti senza glutine (celiaci)
    • Ausili per la comunicazione, ausili per la cura e protezione personale (cateteri, pannoloni, cuscini, materassi antidecubito, ecc.)
    • Presidi per ventilazione polmonare
  • Centro Unico Prenotazioni (Cup Liguria): prevede la possibilità di prenotare allo sportello visite specialistiche ed esami diagnostici, ad esclusione di quelli ematochimici
  • Anagrafe sanitaria: garantisce attività relative all’esenzione per patologia e/o per reddito, alla scelta e revoca di Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta, all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale per stranieri (Stp)
  • Ambulatorio infermieristico: eroga gratuitamente, agli utenti muniti di idonea prescrizione medica, le seguenti prestazioni:
    • misurazione glicemia capillare
    • misurazione della pressione arteriosa
    • terapia iniettiva (intramuscolo, endovena, sottocute) medicazione di lesioni da pressione
    • lesioni vascolari
    • piede diabetico
    • ferite chirurgiche
    • bendaggi
    • gestione/sostituzione catetere vescicale
    • gestione catetere venoso centrale
    • insegnamento di tecniche e modalità di autogestione della propria condizione di salute
    • collaborazione ed attuazione di interventi di promozione/educazione alla salute
  • Centro prelievi: presso i centri prelievo distrettuali viene garantita attività su prenotazione e in accesso diretto negli orari definiti per singola sede. Per effettuare gli esami in accesso diretto occorre presentarsi muniti delle richieste mediche, documento di identità, tessera sanitaria, digiuno da almeno 12 ore. È necessario pagare il ticket, se dovuto, prima di ritirare il referto
  • Ritiro referti: può avvenire di persona, recandosi in qualsiasi sede distrettuale negli orari indicati, oppure via web, attraverso il servizio “Referti on line”. È possibile ritirare referti non personali presentando delega debitamente compilata, documento del delegato e documento del delegante, in corso di validità. In via Archimede e in via Struppa è possibile ritirare il referto dal totem
  • Attività medici di distretto:
    • rilascio autorizzazioni per trasporti programmati in ambulanza
    • rilascio autorizzazioni per la fornitura di integratori nutrizionali
    • rilascio autorizzazione alimenti ai fini medici speciali
    • rilascio autorizzazione per iscrizione all’anagrafe sanitaria nei seguenti casi:
      esenzione di patologia cronica
      Iicrizione temporanea
      medico in deroga territoriale
    • rilascio autorizzazioni per visita Specialistica domiciliare
  • Visite specialistiche ambulatoriali: a seguito di prenotazione Cup Liguria o Prenoto Salute, con offerta diversificata a seconda delle sedi in cui le prestazioni vengono erogate
  • Altre attività:
    • autocertificazioni
    • consegna ricettari
    • assistenza Domiciliare Programmata
    • prelievi domiciliari
    • cure infermieristiche e fisioterapiche domiciliari
    • rimborso a utenti neuropatici
    • rimborso a utenti oncologici L. R. 15/2013
    • acquisto Microinfusori con materiale di consumo
    • acquisto Aerosol utenti affetti da Fibrosi Cistica
    • cure all’Estero
    • accettazione domande e valutazioni per erogazione misura economica
    • Unità di Valutazione Multidisciplinare (Uvm)
    • pianificazione progetti integrati sociali-sanitari-educativi per le scuole del territorio.

Particolari attività del Distretto

  • Screening per prevenzione del tumore colon retto: gli utenti che ricevono l’invito alla partecipazione al programma di screening possono presentarsi presso la sede di Struppa e via Archimede nelle giornate di apertura:
    sede di Struppa martedì e giovedì dalle 8 alle 12
    sede di via Archimede lunedì e mercoledì dalle 13.30 alle 16.30; venerdì dalle 7.30 alle 11.30
    dove verranno adeguatamente informati ed istruiti per effettuare gli esami previsti dal programma
  • Interventi di promozione della salute
    • Attività Fisica Adattata (Afa)

Informazioni utili

ATTENZIONE: scelta e cambio medico - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tramite questa email è possibile effettuare la scelta e la variazione del medico di medicina generale e/o pediatra di libera scelta, solo per i residenti nel Comune di Genova e afferenti al Dss 12 utilizzando il modulo reperibile sul seguente link Scelta e revoca del medico di famiglia

Per pratiche differenti dal cambio medico è aperto lo sportello di via Archimede 30A dal lunedì al venerdì con accesso contingentato di 80 numeri dalle 8.15 (erogazione numeri dalle 7.45)

Presso i comuni dell'Alta Valbisagno e Alta Valtrebbia è attiva la figura di Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC), presente dal lunedì al venedì dalle 8 alle 14 previo contatto telefonico. Tel. 333.6117334 

Contatti

Segreteria Direzione Distretto: via Archimede 30 A - Genova San Fruttuoso
tel. 010 849 4984/4907
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile Infermieristico del Distretto: tel. 010 849 4050
Segreteria gestione servizio continuità assistenziale/attività specialistica ambulatoriale:
tel. 010 849 4085

Si riportano di seguito alcuni recapiti telefonici interni delle strutture.

Poliambulatorio Archimede

  • Segreteria Direzione Distrettuale: tel. 010 849 4984/4907
  • Sportello Unico Distrettuale: tel. 010 849 4087/4918
    mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Accoglienza cure domiciliari: tel. 010 849 4831/4825  - fax 010 849 4819
  • Coordinatore Infermieristico: tel. 010 849 4942
  • Coordinatore Infermieristico Cure Domiciliari: tel. 010 849 4878 
  • Coordinatore Fisioterapisti Cure Domiciliari: tel. 010 849 4824

Palazzo della Salute Struppa

  • Segreteria: tel. 010 849 5892/5970 - fax 010 849 5804
    mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Coordinatore Infermieristico: tel. 010 849 5263

Poliambulatorio Bargagli
tel. 010 849 6040 fax 010 849 6047
Coordinatore Infermieristico:  tel. 010 849 5263

Poliambulatorio Torriglia
tel. 010 849 6070/6072 fax 010 849 6079
Coordinatore Infermieristico: tel. 010 849 5263.

Altri numeri utili

Centralino Asl3 010 84911
Servizio Prenotazioni Cup Liguria 

  • Segnalazioni e reclami

    • Tutela
 

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Direzione Socio sanitaria
  • Staff:

    Direttore f.f. del Distretto 12 Valbisagno e Valtrebbia: Dott.ssa Chiara Costaguta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    Responsabile Infermieristico del Distretto: dott.ssa Serena Rossini 

    Coordinatore infermieristico via Archimede: Sonia Ricciu 
    Coordinatore infermieristico Cure Domiciliari: Patrizia Furletti 
    Coordinatore fisioterapista Cure Domiciliari: Lia Tasso 
    Coordinatore Infermieristico via Struppa, Bargagli, Torriglia: Antonella Fretto 

Ultima modifica: 28 Agosto 2024