Scelta e revoca del pediatra

Scelta del medico pediatra

La scelta del pediatra va effettuata all'atto dell'iscrizione al Servizio Sanitario e può essere conservata fino al compimento del 14° anno di età, al compimento del quale si procede alla revoca d'ufficio cui deve far seguito, da parte dell'assistito, la scelta del medico di medicina generale.
Sono previste deroghe sino al compimento del 16° anno nel caso il bambino sia affetto da una serie codificata di patologie. La scelta del medico di medicina generale può anche, in alcuni casi, essere anticipata rispetto al compimento del 14° anno (può già avvenire dal compimento del 6° anno di età).
Chi non è residente può scegliere il proprio medico di famiglia per un tempo determinato, da un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno, rinnovabili.

Per conoscere l'elenco di tutti i Pediatri di  Libera Scelta è possibile consultare i nominativi presenti nell'Anagrafe Sanitaria Web Regionale.

Revoca del medico pediatra

Il rapporto tra pediatra e famiglia è fondato sulla fiducia. Pertanto, ogni qualvolta venga meno tale rapporto, la famiglia del piccolo assistito può "revocare" la scelta e richiedere un altro pediatra, senza bisogno di addurre alcuna particolare motivazione.

D'altra parte, anche il medico può “ricusare” il proprio paziente, interrompendo l'assistenza in caso di turbative del legame con il paziente. ciò può avvenire a condizione che nella zona siano disponibili pediatri: qualora gli altri pediatri della zona avessero già raggiunto il proprio massimale individuale la ricusazione da parte del pediatra non può avvenire.

Domanda di scelta e revoca

Tutte le informazioni sono disponibile nella Pagina dedicata

I minori che per motivi di studio o malattia, sono domiciliati nel territorio Asl 3 per un periodo superiore a 3 mesi e per un massimo di 1 anno hanno diritto all’iscrizione temporanea, eventualmente rinnovabile.
Per tutte le informazioni sull'iscrizione temporanea al Servizio sanitario nazionale

• Dipartimenti: Direzione Socio sanitaria
Ultima modifica lunedì, 14 marzo 2022 13:26