Presentazione
Il Presidio Ospedaliero Unico di Asl3, istituito con deliberazione del Consiglio Regionale n. 8 del 28.2.2008, attualmente raggruppa quattro Stabilimenti Ospedalieri afferenti ad Asl3, ovvero:
- La Colletta di Arenzano
- Padre Antero Micone di Sestri Ponente
- Villa Scassi di Sampierdarena
- Gallino di Pontedecimo
Il Presidio Ospedaliero Unico è diretto dalla dott.ssa Bruna Rebagliati, coadiuvata dalle Direzioni Mediche Ospedaliere dei quattro stabilimenti.
Descrizione delle attività
Ricovero ordinario
Il ricovero programmato o ordinario, inizia con l’attivazione dell’istruzione “Tenuta del Registro dei Ricoveri Programmati”. Il coordinatore o altra persona autorizzata provvede all'inserimento del paziente nell'apposito “registro dei ricoveri programmati”. L'interessato può chiedere notizie sulle prenotazioni e sui tempi di attesa presso il reparto stesso.
Alcuni giorni prima del ricovero il paziente verrà contattato telefonicamente per concordare la data del ricovero stesso. L' accettazione sanitaria dei ricoveri programmati avviene direttamente nel reparto di competenza.
Il ricovero ordinario, di norma, avviene su proposta del Medico specialista di reparto o del Medico di Medicina Generale, suffragata, laddove possibile, da esami diagnostici e/o clinici riferibili alla forma morbosa per la quale si chiede l’ammissione in ospedale.
Day Hospital
L'assistenza a ciclo diurno consiste in un ricovero di durata inferiore ad una giornata, con erogazione di prestazioni multi-professionali e pluri- specialistiche. Si accede a tale forma di assistenza su indicazione del medico specialista di reparto.
Il ricovero in regime di D.H., nelle Divisioni e nei Servizi dove tale modello assistenziale è stato formalmente riconosciuto, avviene direttamente nel Reparto di competenza. Tali ricoveri devono essere registrati separatamente sul piano amministrativo dall’Ufficio Accettazione e dal Reparto e/o Servizio di competenza.
Prestazioni ambulatoriali erogate negli stabilimenti ospedalieri
Le operazioni di prenotazione di una visita o di una prestazione strumentale ambulatoriale erogate in ospedale prevedono che l'assistito sia in possesso di una regolare prescrizione (su ricettario regionale) e della tessera di iscrizione al S.S.N. Le prenotazioni possono essere effettuate presso qualunque centro o telefonicamente attraverso il CUP Liguria.
Prestazioni in Day Service ambulatoriali
Tale tipologia di accesso è volta ad assicurare l’erogazione delle prestazioni già rese in regime di ricovero diurno in regime ambulatoriale. Ciascuna specialità ha definito percorsi diagnostici e terapeutici con erogazione di prestazioni multiprofessionali.
Per accedere a tale forma di assistenza è necessaria la richiesta del Medico di famiglia o dello Specialista con la quale si accede a visita specialistica.
Ricoveri in regime di Day Surgery
Il ricovero in regime di D.S., nelle divisioni e nei Servizi dove tale modello assistenziale è stato formalmente riconosciuto, avviene direttamente nel Reparto di competenza.
L'assistenza in regime di Day Surgery comprende gli esami e le visite preoperatorie, l'intervento chirurgico ed i controlli postoperatori.
Per il "pacchetto" di prestazioni erogate, indipendentemente dall'effettivo numero di accessi, sarà compilata un'unica Scheda di Dimissione Ospedaliera.
Tali ricoveri devono essere registrati separatamente sul piano amministrativo nel Reparto e/o servizio di competenza. La cartella dovrà sempre essere custodita nel reparto ove il paziente si trova fisicamente, per dare modo ad altri sanitari che dovessero intervenire in urgenza o meno (medico di guardia, anestesisti, consulenti) di accedervi rapidamente.
La fase di ammissione del paziente prende inizio con una visita chirurgica, in regime ambulatoriale, che fornirà le indicazioni circa le condizioni generali del paziente e consentirà di raccogliere tutte le informazione di ordine familiare e logistico indispensabili per porre indicazione al trattamento in regime di ricovero diurno. Successivamente viene individuata la data di esecuzione delle indagini ritenute indispensabili per la visita anestesiologica e conseguentemente l'intervento chirurgico. L'accettazione viene disposta dal Chirurgo d'intesa con il Coordinatore/ Responsabile della Day Surgery.
Se il paziente non è eleggibile per la Day Surgery, vengono documentati in cartella i motivi per tale decisione e si provvede a modificare il ricovero dal regime di Day Surgery a quello ordinario e le prestazioni effettuate vengono considerate come forma di preospedalizzazione.
Se il paziente idoneo per la Day Surgery rifiuta il trattamento, potrà avere i referti delle indagini eseguite solamente dopo aver partecipato alla spesa come previsto per le prestazioni erogate in regime ambulatoriale.
Il paziente ricoverato in regime di Day Surgery che non può essere dimesso nell'arco della giornata viene trasferito nel reparto di competenza o all’interno di un posto letto disponibile nello S.O., trasformando il ricovero da Day Surgery in ordinario.
Particolari attività della struttura
All’interno del Presidio Ospedaliero Unico afferiscono le attività relative alla Gestione del Rischio Clinico (G.O.U.G.R.), al Prontuario terapeutico Aziendale (P.T.A.), al Comitato Gestione Sinistri (C.G.S.), al Comitato Buon Uso del Sangue (CO.B.U.S.), al Comitato Infezioni Ospedalieri (G.O.C.I.O.) e alla libera professione aziendale.
Dal 1/1/16 il Presidio Ospedaliero ha ottenuto il riconoscimento di due bollini rosa, nell’ambito del progetto Ospedale a misura di donna”.
Informazioni utili
Gli obiettivi assunti intendono perseguire livelli sempre più elevati nell’erogazione delle prestazioni assistenziali. Tali obiettivi comprendono:
- il miglioramento dei livelli di appropriatezza delle prestazioni erogate attraverso l’attivazione di un percorso assistenziale sempre più focalizzato sul Paziente;
- il miglioramento dei livelli qualitativi delle prestazioni rese con riguardo sia alla qualità percepita da parte del singolo Utente, sia introducendo all’interno dell’organizzazione i principi e i metodi della gestione per la qualità, al fine di garantire un’operatività ottimale dell’organizzazione nel suo complesso.
Questi obiettivi sono perseguiti mediante lo sviluppo della formazione e dell’aggiornamento delle risorse umane, il miglioramento continuo della qualità, il rispetto dei requisiti dell’accreditamento istituzionale e il raggiungimento della certificazione in riferimento alla norma ISO 9001.
Ricevimento Informatori Scientifici
La Direzione Medica di Presidio, la Direzione Medica Ospedaliera e la SSD Funzione Amministrativa POU ricevono gli Informatori, previo appuntamento, presso la Struttura di riferimento dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15.
Inviare mail per appuntamento alle seguenti mail e numeri di telefono:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 010 849 2575 – 3056Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 010 849 8090 - 8541Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 010 849 8417Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 010 849730Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 010 8492425
Gli incontri avverranno in forma collegiale alla presenza di almeno un Dirigente Medico e di almeno una unità di personale afferente alle segreterie amministrative
Sedi
Ospedale La Colletta
Indirizzo: Via del Giappone 5 –16010 – Arenzano
Come arrivare: Treno: stazione di Arenzano
Telefono: centralino 010 849 11
Maggiori dettagli: pagina web dedicata
Ospedale Padre Antero Micone
Indirizzo: Largo N. Rosso 2 –16153 – Genova Sestri Ponente
Come arrivare: treno: stazione di Sestri Ponente; autobus: linea 58
Telefono: centralino 010 849 11
Maggiori dettagli: pagina web dedicata
Ospedale Villa Scassi
Indirizzo: corso Scassi 1 – 16149 Genova Sampierdarena
Come arrivare: treno: stazione di Sampierdarena; autobus: linea 59, 165
Telefono: centralino 010 849 11
Maggiori dettagli: pagina web dedicata
Ospedale Andrea Gallino
Indirizzo: via Ospedale Gallino 5, Genova-Pontedecimo
Come arrivare:treno: linea da/per Alessandria via Busalla/Isola del Cantone, stazione di Pontedecimo; autobus: linea 7
Telefono: centralino 010 849 11
Maggiori dettagli: pagina web dedicata
Visite ai parenti ricoverati
In condizioni di normalità, i soggetti autorizzati alle visite sono invitati a rispettare le specifiche disposizioni procedurali indicate dall’azienda e dal reparto; ad attenersi agli orari autorizzati, evitando il sovraffollamento nelle camere di degenza; ad evitare comportamenti sconvenienti, non sedersi sui letti e parlare con tono moderato.
È consigliabile non portare bambini di età inferiore a 12 anni.
La presenza continua del familiare al letto di degenza è consentita sempre per i pazienti in età pediatrica e per i pazienti di età superiore a 75 anni (legge regionale 34/92), nel rispetto delle disposizioni in materia di Covid-19. Situazioni particolari possono essere concordate con il Coordinatore infermieristico. Anche in questi casi potrà accedere una sola persona, che dovrà rimanere nella stanza del familiare degente. I familiari autorizzati a rimanere in reparto sono invitati ad uscire dalla stanza, e a volte dal reparto, durante la visita medica e durante le pratiche di assistenza infermieristica.
Per motivi igienici è sconsigliato introdurre nelle camere di degenza piante e fiori.
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Segnalazioni e reclami
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