centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

Presentazione

La Struttura Complessa Pianificazione Programmazione e Controllo è incardinata all’interno del Dipartimento Tecnico Amministrativo e svolge una funzione di promozione e coordinamento dei processi di programmazione, pianificazione e controllo. La S.C. Pianificazione Programmazione e Controllo fornisce adeguato supporto alla Direzione Generale nel processo di sviluppo delle politiche aziendali. Ha compiti di verifica e analisi dei costi, dei rendimenti e dei risultati e interviene in tutte le attività di tipo gestionale che comportano raccolta, elaborazione e trasmissione di informazioni relative all’andamento aziendale sia sotto il profilo della complessità che dell’analisi dei livelli di performance raggiunti. La mission della Struttura è essere strumento della Direzione Strategica e delle strutture organizzative per costruire percorsi assistenziali efficaci e efficienti attraverso la messa a disposizione di dati condivisi, trasparenti e fruibili. La struttura, dall’ottobre 2018, si occupa anche delle valutazioni del personale.

Attività

Programmazione e Controllo Direzionale

  • Progettazione, organizzazione e realizzazione delle attività di controllo di gestione al fine di garantire il sistema interno di controllo
  • Coordinamento e monitoraggio obiettivi Direttore Generale tramite predisposizione documentazione, elaborazioni, report e relazioni, con partecipazione al tavolo di monitoraggio regionale
  • Elaborazione su base periodica e straordinaria del reporting direzionale atto a garantire un costante ed efficiente monitoraggio tra i risultati aziendali attesi e quelli realizzati
  • Collaborazione per la revisione e l’aggiornamento costante delle procedure informative amministrative e per la gestione informatizzata dei dati di attività delle SS.CC.
  • Coordinamento delle attività inerenti l’implementazione e lo sviluppo del datawarehouse aziendale

Contabilità analitica

  • Gestione del sistema informativo di contabilità analitica integrata in termini di inserimento/variazione/dismissione di centri di costo, verifica delle aggregazioni di basi di dati, ridistribuzioni per parametri identificati, ribaltamenti dei centri di costo comuni e costi generali aziendali
  • Elaborazione su base periodica e straordinaria della contabilità analitica per centri di responsabilità costo e centro di costo
  • Gestione delle prestazioni ambulatoriali in termini di tipologia e quantità erogate a pazienti esterni e acquisizione nel informativo integrato di Contabilità Analitica per l’attribuzione alle SS.CC. quale voce di ricavo
  • Gestione delle prestazioni ospedaliere in termini di volumi di attività per l’attribuzione alle SS.CC. quale voce di ricavo
  • Gestione del sistema informativo per la rilevazione delle prestazioni interne con individuazione del centro di costo erogante, centro di costo ricevente, tipologia della prestazione erogata e relativo importo
  • Inserimento e aggiornamento dei parametri (metri quadrati, metri cubi, metri quadrati appaltati) utilizzati nel programma di contabilità analitica per ridistribuzione di fattori produttivi relativi ai servizi non sanitari e alle utenze

Processo di Budgeting

  • Predisposizione delle proposte di budget
  • Gestione e coordinamento negoziazione di budget tra Direzione Strategica e i Direttori dei Dipartimenti, delle Strutture complesse e delle Semplici dipartimentali
  • Gestione operativa del budget dei Dipartimenti, SS.CC. e SS.SS.DD. con predisposizione schede di budget, nelle quali sono definiti gli obiettivi di attività, qualità e appropriatezza
  • Approvazione delle proposte di budget e consolidamento di budget
  • Verifica dell'andamento gestionale sul monitoraggio semestrale ed eventuale adeguamento del budget, ove necessario
  • Supporto e coordinamento dell’attività dell'Organismo indipendente di valutazione al fine dell’analisi dei monitoraggi e delle valutazioni finali
  • Invio risultanze alla S.C. Gestione e Sviluppo Risorse Umane

Debito Informativo

  • Rilevazione dei costi aziendali e relativo adempimento al debito informativo verso la Regione Liguria con la elaborazione di file semestrali sulla consistenza dei costi aziendali (beni sanitari, beni non sanitari, personale, servizi), matrici BL e BP
  • Predisposizione modello CP relativo ai costi del Presidio Ospedaliero Unico da allegare al Bilancio Preventivo ed al Bilancio d’Esercizio
  • Predisposizione dei modelli relativi ai costi suddivisi per Livelli di Assistenza (LA) e caricamento nel portale del Ministero (Nsis) entro i termini previsti;
  • Gestione flussi, con cadenza periodica e straordinaria sia verso Regione (Questionario DM 12/12/2001, Matrici BP e BL, …) che Ministeri
  • Gestione degli adempimenti normativi di Asl 3 “Genovese” in merito all’art. 50 del Decreto-Legge n. 269 del 30 settembre 2003 convertito, con modificazioni, in legge n. 326 del 24 novembre 2003. Procedura SOGEI:

Reporting

  • Predisposizione di report, sull’attività ambulatoriale territoriale e ospedaliera.
  • Predisposizione di report, con tabelle e grafici di trend, sull’attività delle Strutture Aziendali
  • Elaborazione degli indicatori e delle schede SS.CC. afferenti al territorio.
  • Produzione dei reports relativi al monitoraggio del budget assegnato.
  • Produzione elaborati monitoraggio obiettivi Direttore Generale

Monitoraggi e controlli

  • Gestione amministrativa/contabile dell’attività prodotta dagli Istituti Accreditati Ospedalieri (I.S.C.C. di Camogli, Villa Azzurra Hospital di Rapallo e Fondazione Salvatore Maugeri di Genova/Nervi) con predisposizione budget annuali e liquidazione fatture;
  • Monitoraggio economico dell’attività svolta da Fondazione Privata per la gestione del reparto dedicato alla SLA sito all’Ospedale La Colletta di Arenzano;

Valutazione del personale

  • Aggiornamento annuale del Portale delle valutazioni, di concerto con i Sistemi informativi Aziendali, sia per quanto attiene i periodi da valutare, sia per la verifica e aggiornamento dei valutatori
  • Predisposizione e svolgimento corsi di formazione per i nuovi valutatori di comparto e dirigenza di concerto con S.C. Professioni Sanitarie e S.C. Servizi Informativi
  • Verifica e controllo delle valutazioni pervenute a portale, estrazione dati ed invio a S.C. Gestione e Sviluppo Risorse Umane per pagamento retribuzione di risultato, previa verifica del personale non valutabile con relativa motivazione
  • Inserimento delle schede firmate all’interno del Portale valutazioni

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Staff Direzione Amministrativa
  • Sedi territoriali: S.C. Centro di Controllo Direzionale - Via Bertani 4 Genova - 5u00b0 piano
  • Staff:

    Direttore: Silvia Simonetti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 10 Ottobre 2024