anonimo, veloce e con risultato immediato
Asl3 mette a disposizione un test interattivo anonimo, veloce e con risultato immediato, che permette di identificare o valutare il profilo di rischio legato al consumo alcolico. Il questionario è a cura della S.C. Patologie delle Dipendenze-Epatologia alcolcorrelata/Centro Alcologico Asl3, diretta dal Dott. Gianni Testino. Il fine è quello di intercettare precocemente un consumo alcolico “rischioso o dannoso” per la salute oppure una “dipendenza” da alcol non ancora consapevole per poter rilevare ed effettuare una diagnosi precoce di malattia del fegato. Al termine della compilazione del test, premendo il tasto “calcola” verrà visualizzato un risultato, corrispondente al profilo di rischio. Per informazioni sul test e sulle eventuali azioni da intraprendere in relazione al punteggio ottenuto è possibile contattare il numero del centro alcologico 010 555 2769 (dalle ore 8.30 alle ore 12.30 compatibilmente con l’attività del Servizio) o scrivere a Patrizia Balbinot (
Si ricorda che il test è anonimo: non è necessaria autenticazione e non vengono richiesti dati personali e/o sensibili, non vengono raccolti o registrati i risultati della compilazione; non sono utilizzati metodi di tracciamento per profilare gli utenti o rilevare gli accessi alla pagina.
*Il test per l'identificazione precoce di consumo rischioso di alcol è redatto sulla base dell’evidenza scientifica (Alcohol Use Disorders Identification Test (AUDIT): WHO Collaborative Project on Early Detection of Persons with Harmful Alcohol Consumption--II. Addiction. 1993 Jun;88(6):791-804; Scafato et al. The undertreatment of alcohol related liver diseases among people with alcohol use disorders. Eur Rev Med Pharmacol Sci 2020; 24: 974-82).
In collaborazione con