Responsabile
dott.ssa Elisa Nerva
Di cosa si occupa l’URP?
L'Ufficio Relazioni con il pubblico Asl3:
- accoglie ogni suggerimento ed eventuali segnalazioni/reclami di disservizi che vengono quindi trasmessi agli Uffici competenti per l'adeguato riscontro al cittadino;
- orienta l'utente nella fruizione delle risorse e dei servizi offerti dall'Azienda;
- assiste il cittadino nell'esercizio del diritto di accesso e nell'ottenimento delle informazioni sugli atti amministrativi, sui responsabili dei procedimenti, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi;
- provvede a dare risposta all'utente per le segnalazioni di certa e univoca definizione e predispone l'attività istruttoria per i reclami che non possono essere immediatamente e rapidamente definiti;
- convoca la Commissione Mista Conciliativa per l'esame delle segnalazioni, qualora l'utente si dichiari insoddisfatto degli esiti della risposta;
- rileva i bisogni e il livello di soddisfazione dell'utenza facendosi promotore del miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate dall'Azienda;
- promuove la partecipazione dei cittadini e delle Associazioni di volontariato e tutela.
URP Asl3: come è organizzato?
È possibile accedere al servizio URP con le seguenti modalità:
URP territoriali
Per sedi e contatti clicca qui
ASL3 Genovese, così come disposto dalla Legge 150/2000, a partire dal 2000 ha realizzato una rete di Uffici relazioni con il pubblico (URP) dislocati sul territorio, al fine di fornire ai cittadini informazioni dettagliate sull'offerta dei servizi sanitari nell'area metropolitana genovese.
In ogni sede sono presenti operatori qualificati ai quali non solo esporre le proprie richieste e ottenere le risposte appropriate, consegnare moduli e certificazioni, ma anche proporre suggerimenti per migliorare i servizi o presentare segnalazioni, reclami, esposti e quant’altro.
Nelle sedi gli operatori sono a disposizione dei cittadini per informazioni e per una presa in carico personalizzata delle richieste. Presso le sedi è possibile anche proporre suggerimenti per migliorare i servizi e presentare segnalazioni, reclami ed elogi.
Indirizzi mail
Per richieste di informazioni, che verranno prese in carico e trattate al fine di fornire risposta il più celermente possibile
Per presentare reclami sui servizi offerti e elogi al personale delle strutture
Recapiti telefonici
URP centrale: 010 849 2415/8023 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12.30 e dalle 13 alle 15.30; martedì e giovedì dalle 8 alle 13) – 010 849 7717 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 15); 010 849 7536 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14)