Presentazione
La Struttura Semplice Dipartimentale (Ssd) di Epidemiologia e supporto alle politiche per la promozione della salute raccoglie ed elabora informazioni sullo stato e sui bisogni di salute della popolazione del territorio della Asl 3 Genovese e utilizza tali informazioni per descrivere lo stato di salute della popolazione (rilevando eventuali criticità presenti in determinate aree) e per sostenere la programmazione e la valutazione degli interventi di prevenzione e di promozione della salute. Essa partecipa direttamente e spesso con un ruolo di coordinamento alla realizzazione di numerose iniziative di promozione della salute e coordina l’attività di programmazione e monitoraggio relativa all’attuazione a livello aziendale del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025. Inoltre essa partecipa alla rendicontazione regionale inerente il raggiungimento degli obiettivi del Prp, con particolare riferimento alle attività di promozione della salute nel setting scolastico, comunitario e lavorativo (Whp: workplace health promotion).
Essa infine si occupa della tenuta del Registro nominativo delle cause di morte e del rilascio di certificazione agli aventi diritto.
Informazioni utili
Orario di segreteria per contatti telefonici: dalle 8.30 alle 13
Attività
Sistemi di sorveglianza sugli stili di vita
La Ssd Epidemiologia e promozione della salute coordina a livello locale e regionale i Sistemi di sorveglianza sugli stili di vita e inoltre raccoglie (con la collaborazione di altre strutture aziendali) ed elabora informazioni sullo stato e sui bisogni di salute della popolazione del territorio della Asl 3 Genovese in tutte le fasce di età.
Tali sistemi di sorveglianza, che sono attivi nella maggior parte delle Regioni e delle Asl italiane, sono i seguenti:
- Sistema di sorveglianza Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia): è una sorveglianza sulla popolazione adulta (18-69 anni), condotta da operatori sanitari appositamente formati che effettuano interviste telefoniche ad un campione significativo di cittadini.
Lo scopo è quello di conoscere e monitorare continuativamente nel tempo gli stili di vita e i comportamenti individuali che possono costituire un fattore di rischio o di protezione nei confronti delle malattie croniche.
- Sistema di sorveglianza PASSI d'Argento: è uno strumento con il quale le Aziende Sanitarie Locali, in collaborazione con i Servizi Sociali, raccolgono informazioni sullo stato di salute e sulla qualità della vita della popolazione anziana (dai 65 anni in su). Anch’esso si basa in genere su intervista telefonica ad un campione della popolazione.
- Sistemi di sorveglianza OKkio alla salute e HBSC: sono rivolti rispettivamente ai bambini di 8-9 anni (Okkio alla Salute, che indaga le abitudini alimentari e i livelli di attività fisica) e agli adolescenti di 11-13-15 anni (e nel 2023 anche 17 anni) (Hbsc - Health Behaviour in School-aged Children); essi raccolgono informazioni sui comportamenti collegati alla salute per meglio sviluppare politiche di educazione e promozione della salute mirate ed efficaci; le informazioni vengono raccolte in un campione significativo di scuole del territorio della Asl 3 Genovese
- Sistema di sorveglianza 0-2 anni: indaga alcuni fattori di rischio e di protezione nei primi 1.000 giorni di vita con lo scopo di promuovere programmi volti a migliorare lo sviluppo psico-fisico
Profili di salute
La Ssd Epidemiologia e promozione della salute elabora profili di salute relativi al territorio della Asl 3 o a specifiche aree (come ad esempio i distretti socio-sanitari e le circoscrizioni), sia di propria iniziativa che su richiesta di singoli Comuni, Municipi o altri portatori di interesse, utilizzando i dati dei Sistemi di sorveglianza sugli stili di vita e altre fonti di dati, quali quelle messe a disposizione dall’Istat, dal Registro regionale di mortalità, dal Registro tumori.
Promozione della salute
La SSD Epidemiologia e Promozione della Salute esercita una funzione di coordinamento, implementazione e monitoraggio nell’ambito delle attività svolte nel setting scolastico, comunitario e lavorativo (Whp). I principali progetti implementati sono indicati di seguito.
- Pedibus “Percorsi sicuri casa - scuola”: è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini delle scuole elementari che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. È il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola. Viene realizzato dalla Asl in collaborazione con la Scuola, le Municipalità, i Comuni e le famiglie per promuovere l’attività fisica nei bambini della scuola primaria
- Paesaggi di prevenzione: è un programma che promuove stili di vita salutari negli adolescenti attraverso l’azione curricolare dei docenti finalizzata alla promozione delle competenze trasversali al fine di raggiungere l’empowerment individuale. I temi trattati sono: Salute /benessere psicofisico, fumo di sigaretta, alcol e altre sostanze psicoattive, alimentazione, attività fisica, e vengono affrontati con il contributo di linguaggi diversi: scientifico/sperimentale, artistico e comportamentale, così da poter esplorare le diverse sfere cognitiva, simbolica e relazionale.
- Diario della salute: è un programma di produzione del benessere tra i preadolescenti; intende favorire lo sviluppo di alcune life skills emotive (consapevolezza di sé, gestione delle emozioni) e sociali (empatia, comunicazione efficace, capacità di relazioni interpersonali) degli studenti di età compresa tra i 12 e i 13 anni.
- Incidenti domestici: è un programma informativo rivolto alle Scuole dell’infanzia e primaria sulla prevenzione e la consapevolezza del rischio sugli incidenti domestici che coinvolge insegnanti e familiari.
- Whp Luoghi di lavoro che promuovono salute: Il programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute – Rete Whp Liguria” rientra nelle azioni previste dal Piano Regionale di Prevenzione di Regione Liguria in riferimento all’obiettivo di ridurre il carico prevenibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità delle malattie croniche non trasmissibili. Esso contribuisce ai processi di promozione della salute negli ambienti di lavoro, presidiando specificatamente la prevenzione dei fattori di rischio comportamentali delle malattie croniche e degenerative (scorretta alimentazione, sedentarietà, tabagismo, consumo dannoso di alcool). Obiettivo prioritario è diffondere azioni efficaci e strutturali per promuovere cambiamenti organizzativi nei “luoghi di lavoro” al fine di renderli ambienti favorevoli alla salute, e in particolare all’adozione competente e consapevole di scelte e stili di vita salutari.
Nell’ambito del Programma gli operatori di Asl3 svolgono un ruolo di accompagnamento e orientamento mediante supporto metodologico al gruppo di lavoro aziendale e offerta di informazioni sulle opportunità di accesso al Servizio Socio Sanitario Regionale, nonché di offerte di iniziative disponibili sul territorio. Inoltre Asl3 contribuisce allo sviluppo di una Rete tra “Luoghi di lavoro” aderenti al Programma, facilitando la condivisione di esperienze, materiali, strumenti e il dialogo collaborativo tra aderenti al programma.
Per aderire al Programma è necessario iscriversi inviando il format “Whp Liguria – modulo richiesta adesione” (dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà) debitamente compilato, all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto della mail “Richiesta di adesione programma Luoghi di lavoro che promuovono salute – Rete Whp Liguria”.
Per ulteriori informazioni o consulenza, è possibile la pagina dedicata sul sito di Asl3 WHP – Luoghi di lavoro che promuovono salute oppure scrivere all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gruppi di cammino
Promuovere l'attività fisica significa migliorare la qualità della vita, a qualsiasi età.
Nella nostra Regione la maggior parte delle persone adulte e anziane è sedentaria o pratica poca attività fisica. Eppure i benefici di una moderata attività fisica sono molti: l'organismo è più forte e reagisce meglio a eventuali traumi, la mente ne trae vantaggio e, se fatto in gruppo, il movimento favorisce anche la socializzazione.
Non è necessario praticare attività fisica intensa, ma è sufficiente praticarla con regolarità per mantenersi in forma e vivere meglio.
Come fare?
È possibile partecipare ai Gruppi di cammino Asl3. Il servizio è dedicato a donne e uomini adulti sopra i 40 anni. L’attività si svolge in gruppo, lungo un percorso predefinito sicuro praticabile e gradevole, adatto allo svolgimento di una attività fisica dolce sotto la guida esperta, un tempo di un esperto in scienze motorie e attualmente di un conduttore (walking leader) scelto all’interno al gruppo e appositamente addestrato.
Il gruppo di cammino si ritrova due volte alla settimana e la scelta della meta coincide con aree verdi cittadine, passeggiate in riva al mare e percorsi che diano la possibilità di scoprire le bellezze ad alta valenza paesaggistica e culturale del nostro territorio fuori dall’inquinamento cittadino.
Contatta il servizio di Epidemiologia e Supporto alle politiche per la Promozione della salute per informazioni. Tel. 010 849 3086 / 4370 (lunedi e venerdì dalle 11 alle 12).
