Il Registro Nominativo delle Cause di Morte conserva le copie delle schede Istat di persone decedute, residenti nel territorio di competenza della Asl.
L’ufficio rilascia la seguente documentazione:
- certificato attestante le cause di morte:
documento che certifica le cause di morte riportate sul modello Istat compilato dal medico curante della persona deceduta o dal medico necroscopo. Generalmente viene richiesto per finalità assicurative, pensionistiche, bancarie, ecc. - copia della scheda Istat di morte:
viene rilasciata, in casi particolari e motivati, su richiesta degli interessati e non sostituisce il certificato attestante le cause di morte.
È possibile richiedere il certificato attestante le cause di morte o la copia della scheda Istat:
- via mail (
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), allegando il modulo di richiesta debitamente compilato e copia della carta di identità del richiedente - via Pec
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il modulo di richiesta debitamente compilato e copia della carta di identità del richiedente.
Il servizio è disponibile anche in presenza nella sede Asl3 di via Bainsizza, 42 secondo piano lato ascensore nei seguenti giorni e orari:
- martedì e giovedì dalle 9 alle 13
Per informazioni tel. 010 849 6381 / 6380 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
I Comuni e i Municipi possono presentare la documentazione (copia della scheda ISTAT e certificato attestante causa di morte) nella nuova sede oppure via PEC all’indirizzo
Il rilascio del certificato attestante le cause di morte è gratuito.
Documenti necessari per la richiesta del certificato attestante le cause di morte
- Modulo opportunamente compilato e carta di identità o patente o passaporto in corso di validità
- In caso di delega: modulo opportunamente compilato e con il documento in corso di validità del delegato e del delegante.