centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

Informazioni relative ad attività di screening svolte durante l'emergenza pandemica e ora concluse


Attività nelle scuole

Per l’anno scolastico 2021/2022 Asl3 è impegnata in un'attività di sorveglianza di tipo preventivo volontario nelle scuole attraverso due vie di intervento:

  1. tamponi molecolari salivari previsti dal “Piano di monitoraggio della circolazione di SARS-COV-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado - protocollo regionale”
  2. tamponi Antigenici Rapidi rino-faringei per i contesti di sospetto cluster scolastico

La scelta dell’affiancamento delle realtà scolastiche con queste tipologie di strumenti presenta diversi obiettivi:

  • Individuare il più precocemente possibile eventuali focolai di infezione;
  • Garantire un affiancamento e un supporto territoriale direttamente nelle scuole;
  • Aiutare la scuola nel tentativo di garantire il più possibile la frequenza scolastica in presenza per gli alunni.

 La Task Force dedicata alle scuole è composta da squadre appositamente formate di medici, infermieri e OSS della Direzione Socio Sanitaria appartenenti al Nucleo Salute Scuola della S.S.D. Consultorio Familiare di Asl3.

Di seguito un dettaglio degli interventi:

Tamponi Salivari Molecolari

I Tamponi Salivari Molecolari, previsti dal piano di monitoraggio nazionale, offrono una metodica di screening dedicata alle fasce di età che non prevedono (secondo le normative vigenti) l’accesso alla campagna vaccinale per SARS-CoV-2. Sono previste due diverse fasi:

  1. Individuazione e pianificazione dell’intervento: la scelta del campione target ha lo scopo è quello di valorizzare il più possibile la rappresentatività del territorio e delle fasce d’età di riferimento. Vengono quindi contattate le scuole (che avviseranno di conseguenza le famiglie) per la comunicazione di: data, ora ed eventuali classi interessate; il tutto dando supporto e risposta ad eventuali interrogativi in merito allo svolgimento dell’attività prevista.
  2. Svolgimento dell’intervento: Le squadre preposte si presentano durante la mattinata nel contesto scolastico secondo la calendarizzazione prevista. Arrivati in struttura, identificate le classi coinvolte e controllata l’adeguatezza dei consensi al test, gli operatori procedono all’interno delle classi. Viene fornita una precisa spiegazione in merito al funzionamento del test agli alunni, chiarendo ogni dubbio in proposito. I ragazzi vengono quindi invitati a sottoporsi al test in modalità auto-somministrata sotto il controllo, la guida e la supervisione degli operatori. Adeguatamente confezionato il materiale, si procede alla classe successiva prevista.

Tamponi antigenici rapidi rino-faringei

I Test Antigenici Rapidi rino-faringei per l’identificazione precoce di sospetta positività all’infezione da Sars-Cov-2 hanno lo scopo di limitare il più possibile il contagio e la diffusione dell’infezione da Sars-Cov-2 nel contesto scolastico

Nel caso in cui l’esito del test di screening risulti “non negativo”, potrà essere effettuato contestualmente il tampone nasofaringeo per la diagnosi tramite analisi molecolare; il tutto nel rispetto della normativa vigente per la privacy. Qualora si riscontri un caso di positività, saranno contattate le famiglie e la classe sarà posta in quarantena preventiva, in attesa del risultato di conferma di positività del tampone molecolare.

Il Dipartimento di Prevenzione Asl3, giunta la notifica di positività, predisporrà la procedura necessaria per il conseguente tracciamento dei contatti. L’attivazione degli interventi prevede un criterio di priorità legato all'urgenza individuata secondo valutazioni di alert significativi in ambito scolastico e segnalati in collaborazione diretta con il Dipartimento di Prevenzione e le direzioni scolastiche.

referenti scuole designati potranno contattare il Dipartimento di Prevenzione per eventuali segnalazioni attraverso il canale loro dedicato.


Ambulatori ASL3 dedicati al mondo della scuola per esecuzione di tamponi molecolari

L’attività ambulatoriale, che prevede l’esecuzione di tamponi molecolari, è dedicata alla fascia prescolare, studenti, insegnanti, personale e operatori scolastici e si svolge nelle sedi:

Sampierdarena - via Agnese 1 canc., da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14 (prenotazione CUP su segnalazione medico o pediatra)

Voltri - piazza Odicini 4, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15 (prenotazione CUP su segnalazione medico o pediatra)

Per ulteriori info e per prenotazioni di tamponi rapidi presso la sede di via Agnese è possibile contattare il Nucleo Salute e Scuola gestito dal Consultorio familiare Asl3:  Tel. 010 849 7953 dalle 8 alle 15 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Speciale bambini in età prescolare (Nido e Scuola dell’Infanzia)

Per quanto riguarda questa fascia d’età è offerta la possibilità di un contatto diretto con il Servizio qualora ci fossero particolari situazioni di criticità da gestire. Sarà così possibile una valutazione del caso e la pianificazione dell’eventuale intervento, che sarà organizzato a livello ambulatoriale.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 010 849 7953 dalle 8 alle 15 e scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Di seguito gli approfondimenti disponibili:

La misurazione della temperatura:

 

 Il lavaggio delle mani:

Tutti gli altri video sono disponibili nella pagina dedicata Materiali

Un ulteriore canale a disposizione di genitori, studenti e personale scolastico di ogni ordine e grado è il servizio regionale informazioni Covid a cura dell’Istituto pediatrico Gaslini: numero verde 800 93 66 60, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17 o email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ultima modifica: 23 Maggio 2024