centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

Esperti a confronto su appropriatezza diagnostico-terapeutica e formazione del caregiver

Si svolgerà domani, giovedì 30 settembre - a partire dalle 14 in modalità webinar -  il corsoEncefalopatia Epatica: appropriatezza diagnostico-terapeutica e formazione del caregiver per la continuità assistenziale”. “La cirrosi epatica – spiega il dott. Gianni Testino, coordinatore Centro alcologico regionale e direttore della struttura Patologia delle Dipendenze ed Epatologia – è la settima causa di morte in Liguria. La sua complicanza più gravosa sul sistema socio sanitario è l’Encefalopatia Epatica (EE), una condizione clinica complessa che ha un forte impatto sulla vita di chi ne è affetto e sulle famiglie.

Il familiare caregiver deve, quindi, acquisire competenze specifiche per garantire l’aderenza alla terapia e l’osservazione corretta delle variazioni cliniche del paziente. Per questo nei team dei servizi che si occupano di malattie epatiche correlate alle dipendenze va prevista una figura dedicata ai rapporti tra caregiver familiari e l’equipe socio-sanitaria del reparto”. Tra i relatori dell’incontro: Luigi Carlo Bottaro, direttore generale Asl3, Filippo Parodi, direttore sociosanitario Distretto 8, e Patrizia Balbinot, referente della struttura Patologia delle Dipendenze ed Epatologia  per le associazioni, plessi scolastici e formazione caregiver Asl3.

Il corso, accreditato ECM (7,5 crediti), è rivolto a: medici, psicologi, assistente sanitari, infermieri, educatori professionali, operatori sociosanitari e operatori sociali. Link al programma in formato pdf

Il corso, su piattaforma Avaya, si concluderà alle 19.15.
Per informazioni:  mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 010 849 6335.

Pubblicato: 29 Settembre 2021