La European Burn Association (EBA), massimo organismo di riferimento per l’eccellenza nella cura delle ustioni, certifica il polo di Villa Scassi per organizzazione e qualità delle cure.
Il Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Villa Scassi Asl3 conquista un riconoscimento di assoluto prestigio, ottenendo la certificazione di Centro Ustionati Europeo rilasciata dalla EBA. Il riconoscimento è stato conferito al termine di un rigoroso iter di valutazione conclusosi a luglio 2025.
La European Burn Association (EBA) è la società scientifica internazionale di riferimento per l'eccellenza nel trattamento delle ustioni. Il suo obiettivo è promuovere le migliori pratiche cliniche e favorire la collaborazione tra ricercatori e strutture d’avanguardia in tutta Europa, intervenendo anche in scenari critici come calamità e conflitti.
In questo contesto di eccellenza, il Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Villa Scassi si distingue per l'assistenza a circa 200 pazienti l'anno. Il 40% dei casi riguarda pazienti critici in ventilazione assistita, curati in Terapia Intensiva da un team multidisciplinare di chirurghi plastici, rianimatori, infermieri e fisioterapisti. Questo traguardo consolida il Villa Scassi come punto di riferimento europeo per gli standard assistenziali di altissimo profilo.
Più informazioni: https://www.asl3.liguria.it/azienda/area-stampa/comunicati-stampa-2025/5912-certificazione-europea-centro-grandi-ustionati-villa-scassi.html

