Salute mentale: laboratorio di cucina con i pazienti del Centro di salute mentale di via Paganini
Dettagli
Pubblicato: 29 Aprile 2025
Incontro conclusivo il 10 aprile presso il Circolo Arci "Fratellanza Artigiana" di Genova
Giovedì 10 aprile si è svolto l’incontro finale del laboratorio di cucina a cui hanno preso parte pazienti e operatori del Centro di Salute Mentale Distretto 11. Si tratta di un progetto nato all'ambito delle attività del Patto per la Salute Mentale.
Il laboratorio è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con il Circolo Arci "Fratellanza Artigiana" di Genova che ha offerto sede e cucine per lo svolgimento delle attività e l’indispensabile presenza di un cuoco.
Durante gli otto incontri sono state preparate alcune semplici pietanze utilizzando ingredienti base in modo che gli utenti potessero acquisire abilità e competenze per poi replicare le ricette in autonomia a casa.
Al termine dell’evento è stato consegnato a tutti i partecipanti il ricettario illustrato dal gruppo di arteterapia del Centro.
Nella foto l’équipe del Centro di Salute Mentale del Distretto sociosanitario 11 Asl3 insieme agli operatori del Circolo Arci “Fratellanza Artigiana” di Genova, da sinistra: Maura Seghezzo, educatrice Centro Salute Mentale DSS11 Asl3; Lucia Segalerba, assistente sociale Centro Salute Mentale DSS11 Asl3; Patrizia Pitzus, operatrice Circolo Arci “Fratellanza Artigiana” di Genova, Stefano Sguario operatore Circolo Arci “Fratellanza Artigiana” di Genova; Helga Grisot Responsabile Circolo Arci “Fratellanza Artigiana” di Genova; Dott. Lucio Ghio Direttore S.C. Salute Mentale DSS11; Luca Schenone operatore Circolo Arci “Fratellanza Artigiana” di Genova; Antonio Calabrese operatore Centro Salute Mentale DSS 11