centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Chi può richiederlo?
Ogni privato cittadino può rivolgersi gratuitamente all’ispettorato micologico.

Quando?
Quando privati cittadini necessitano e/o richiedono un parere sulla commestibilità dei funghi raccolti (astenersi dalla raccolta di esemplari di cui non sia presumibile la commestibilità ex L.R. 17/2014 - art. 4 "In tutto il territorio della Regione la raccolta dei funghi è consentita soltanto per le specie commestibili")

Come e dove?
Genova Sturla
via Bainsizza 42 (piano 3) - 16147 Genova
Tel. 010 849 4949 / 5370 / 6543
Lunedì dalla seconda settimana di agosto (per il 2024 da lunedì 5 agosto) alla seconda settimana di novembre, a seconda della disponibilità di micologi

Perché?
Per dare al privato cittadino una sicurezza per il consumo in proprio di funghi.

Modalità del controllo dei funghi

I funghi devono essere portati al controllo in contenitori aerati (cestini, cassette o scatole) evitando i sacchetti di plastica, inoltre gli esemplari da sottoporre al controllo dovranno essere integri e completi in ogni loro parte; tutti i particolari di gambo e cappello sono utili per una corretta determinazione della specie.

I funghi non adatti all'alimentazione umana verranno scartati ed eliminati durante la fase del controllo, e quindi non verranno più restituiti all’interessato.

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Direzione sanitaria - prevenzione

Ultima modifica: 11 Luglio 2024

Documenti
  • Fungo Galletto e speci simili - "Galletto sei su un tronco o tra gli ulivi ti lascio stare"