centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenotazioni telefoniche

Pedibus - News

Dal 2007 al 2017: festa di compleanno Pedibus alla scuola A. Spinola

Pedibus compie 10 anni. L'evento è stato festeggiato venerdì 9 Giugno 2017 alla scuola elementare Ambrogio Spinola di Via Napoli. Una volta arrivati nel cortile della scuola, i bambini sono stati accolti dalla Preside Ines Lanzone, dalla Vice Preside Chiara Bonaventura, dal Vigile Domenico Cocco in rappresentanza della Polizia Municipale del 1° Distretto, dalla Dott.ssa Ferrando in rappresentanza della ASL 3, dai fondatori e da alcuni accompagnatori storici quali Marco Colucci, Ettore Marrè, Fabio Grubesich, dalla maestra Maria Teresa e dai genitori accompagnatori ancora “in servizio”.

On line il Resoconto della Festa di Compleanno del Pedibus a firma dei genitori accompagnatori del Pedibus. 


Pedibus a Cornigliano

Con l’arrivo della Primavera, a Cornigliano, gli operatori di ASL 3 Genovese hanno presentato il Progetto Pedibus  nelle varie scuole elementari. Dopo aver incontrato dirigenti, insegnanti e famiglie, hanno aderito al Progetto l’Istituto Calasanzio, la scuola Elementare Ferrero e la scuola Elementare don Bosco di Coronata.

Anche il Municipio è stato coinvolto: in una riunione pubblica gli Assessori Gelli e Bommara hanno sensibilizzato le famiglie ad una partecipazione concreta alla vita del quartiere. Anche il rappresentante dei Vigili Urbani ha espresso la propria adesione al progetto e la speranza di poter assicurare la presenza di un collega agli eventi.

Dopo aver stabilito varie linee il Pedibus è partito, per ben tre volte in ogni scuola. Ad ogni evento il numero dei partecipanti è aumentato e il Pedibus si è allegramente allungato tra l’entusiasmo dei piccoli partecipanti.

Ad alcuni eventi è stato presente anche il Vigile Urbano di quartiere, nonostante l’esiguo numero di operatori in servizio, riscuotendo l’interesse dei bambini e di mamme e papà accompagnatori.

Alla Don Bosco di Coronata ha partecipato solo la classe prima. I 15 bambini, constatata la mancanza di un marciapiede, hanno riscoperto una vecchia creuza  e hanno fotografato i punti deboli del percorso che faranno avere, speranzosi,  al Municipio.

L’esperienza della scuola Ferrero è quella che, sia per l’elevato numero di alunni coinvolti sia per la partecipazione attiva di un folto numero di mamme, ha visto la partecipazione maggiore. I bambini, accompagnati dal loro maestro di musica che ha fornito gli strumenti, hanno dato vita ad una sorta di parata nella quale tutti insieme hanno raggiunto la scuola. Abitanti e negozianti hanno salutato il passaggio dei bambini che festosi hanno raggiunto il cortile della scuola tra applausi e palloncini colorati.  I genitori hanno apprezzato l’iniziativa anche perché ha dato la possibilità di vivere il quartiere e di confrontarsi sugli aspetti della viabilità, del decoro e del sicuro transito. La trasversalità dell’evento, che ha raccolto partecipanti delle varie classi, ha dato il via ad altre iniziative, che vedranno coinvolti genitori e bambini in una raccolta di immagini e proposte a favore del quartiere.

Giunti alla fine dell’esperienza, i bambini hanno avuto un attestato di partecipazione personalizzato e una bella penna con il logo del Pedibus.  Gli alunni della Ferrero sono stati i protagonisti anche di un bell'Articolo su Pedibus - Secolo XIX del 2 giugno 2015.

(articolo redatto da Rosaria Di Donato, Gianna Ferrando, Laura Pace)


Pedibus alla scuola primaria di Masone

Lunedì 5 maggio 2014 è partito il Pedibus alla scuola primaria di Masone.
L'iniziativa, organizzata dagli operatori del Parco Beigua, nell'ambito di un progetto finanziato dalla Regione Liguria, si è resa possibile grazie alla collaborazione tra l'Assessorato all'Ambiente del Comune, alla Polizia Municipale, all'Istituto valle Stura, all'ASL 3 "Genovese" ed alle famiglie.

Il percorso casa - scuola si sviluppa su due linee con buona partecipazione di bambini e di genitori accompagnatori.


Pedibus scuola Giosué Carducci – Sestri Ponente

Lunedì 16 dicembre 2013 è partito il Pedibus della scuola primaria G. Carducci di Sestri Ponente.
L’iniziativa è nata nell’ambito di un’ampia collaborazione tra la Scuola, le famiglie dei bambini, il Municipio VI Medio Ponente, Asl 3 Genovese, il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Genova e la Provincia di Genova.
Al momento, il Pedibus ha 4 linee: rossa, gialla, blu e verde, che coprono le diverse direzioni del percorso casa-scuola, con una buona partecipazione di bambini e genitori accompagnatori. Quasi tutte le linee sono attive dal lunedì al venerdì.
Il successo del progetto Pedibus ha suscitato interesse in altri plessi del comprensivo che vorrebbero attivarsi a loro volta.

Referenti:
Asl 3 “Genovese”: Assistente Sanitaria Maria Rosaria Di Donato; e-mail: mariarosaria.didonato@asl3.liguria.it
Dott.ssa Patricia Fortini; e-mail:  patricia.fortini@asl3.liguria.it
Scuola primaria “G. Carducci”: insegnante Anna Limone; e-mail: gibbix@hotmail.it
Labter Green Point : dott. Stefano Piroli – Palazzo Verde,  via del Molo 65 -  tel. 010 981 4370


Il 10 settembre la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio si è svolto il convegno "Progetto Pedibus: una città vivibile per bambini in salute". Scarica il Programma.


Il poster illustrativo del progetto "Pedibus", curato dalla Struttura Semplice di Epidemiologia di ASL3 Genovese, è risultato il migliore fra i 246 contributi selezionati nell'ambito del convegno "Le sfide della promozione della salute: dalla sorveglianza agli interventi sul territorio", svoltosi il 21 e 22 giugno 2012 a Venezia.
L'evento, promosso da Ministero della Salute, Regione Veneto, Università Ca' Foscari Venezia e Istituto superiore di sanità e coordinato dal "Programma d'informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi di Guadagnare Salute (PinC)", ha previsto due sessioni interamente dedicate all'esposizione di poster scientifici inerenti sei aree tematiche:

  • comunicazione per la salute
  • contrasto al consumo di alcol
  • contrasto al consumo di tabacco
  • corretta alimentazione
  • promozione dell'attività fisica
  • strategie di intervento per la promozione della salute

Per ASL 3 Genovese sono stati selezionati quattro poster, tutti apprezzati dalla commissione esaminatrice, che ha premiato il poster su Pedibus come miglior poster per contenuti e grafica.

Scarica il Poster - in formato .pdf


Articolo su Pedibus - Secolo XIX del 2 giugno 2015


Festa di Compleanno Pedibus alla scuola A. Spinola
Dal 2007 al 2017

Resoconto della Festa di Compleanno del Pedibus

Ultima modifica venerdì, 19 agosto 2022 07:20
Altro in questa categoria: « Pedibus - Link