Presentazione
La Sc Medicina Interna 1 dispone di ventisei posti letto per acuti presso l’Ospedale Villa Scassi e di ventiquattro posti letto per acuti (Ss Medicina Micone) presso l’Ospedale Padre Antero Micone (Sestri Ponente).
I pazienti afferiscono al reparto dal Pronto Soccorso, dall’Osservazione breve del Pronto Soccorso o da altre Unità operative dell’Azienda.
Descrizione delle attività
La Sc Medicina Interna 1 ospita pazienti affetti da patologie internistiche acute complesse.
Le problematiche cliniche e terapeutiche vengono affrontate secondo un approccio multidimensionale e multidisciplinare, in collaborazione con le molteplici figure professionali presenti in Azienda. Durante la degenza l’equipe multidisciplinare definisce il piano clinico assistenziale individuale del paziente.
La Medicina Interna 1 (Villa Scassi) e la Ss Medicina Micone operano in stretta associazione e collaborazione, condividendo percorsi di cura e protocolli diagnostico-terapeutici-riabilitativi, seguendo la politica “one crew”: i dirigenti medici della Ss Medicina Micone lavorano in armonia con i dirigenti medici della Medicina Interna 1 localizzata presso Villa Scassi, condividendo obiettivi e percorsi.
Dopo la dimissione, il paziente che necessiti di ulteriori accertamenti diagnostici non urgenti, di terapie di mantenimento, o di monitoraggio clinico-strumentale in relazione alla elevato grado di fragilità e vulnerabilità può essere preso in carico dall’Ambulatorio della Continuità Assistenziale (per i primi trenta giorni in regime di continuità post-ricovero ospedaliero, e successivamente come paziente ambulatoriale).
Al termine della fase di ospedalizzazione, comprendente anche il post-ricovero (30 giorni) ed eventuali attività assitenziali nel contesto dell’Ambulatorio della Continuità Assistenziale, il paziente viene riaffidato alle cure del Medico di Medicina Generale (al domicilio o presso la struttura di provenienza).
Sulla base delle condizioni cliniche e socio-assistenziali, possono essere attivati, al termine del percorso ospedaliero, appropriati percorsi di rete (assistenza domiciliare, cure palliative, ambulatori specialistici ospedalieri o territoriali).
Strutture semplici afferenti
La Struttura semplice Medicina Micone afferisce alla Sc Medicina Interna 1 ed è dotata di 24 posti letto.
La Ss Medicina Micone ospita pazienti affetti da patologie internistiche acute complesse che necessitano di un livello di cure di bassa-media intensità intensità, provenienti dall’Osservazione breve intensiva del Pronto Soccorso di Villa Scassi e dal Primo intervento dell’Ospedale Micone. La Ss Medicina Micone opera con le stesse metodologie della Sc Medicina Interna 1 (approccio multidimensionale e team multidisciplinare), potendo implementare anche percorsi riabilitativi più intensivi e strutturati nell’ambito del piano clinico assistenziale individuale.
Il Personale è costituito da Oss, infermieri professionali e medici internisti che operano in stretta relazione con gli altri reparti dell’Ospedale.
La Medicina interna 1 (Villa Scassi) e la Ss Medicina Micone operano in stretta associazione e collaborazione, condividendo percorsi di cura e protocolli diagnostico-terapeutici-riabilitativi, seguendo la politica “one crew”: i dirigenti medici della Ss Medicina Micone lavorano in armonia con i dirigenti medici della Medicina Interna 1 localizzata presso Villa Scassi, condividendo obiettivi e percorsi.
Modalità di accesso alla degenza
- da Pronto Soccorso
- da altre Unità Operative dell’Azienda
- su richiesta del Medico di medicina generale o di Medici specialisti mediante iscrizione nell’elenco dei ricoveri in elezione (in presenza di condizioni cliniche specifiche e/o nel contesto del progetto interdipartimentale integrato “Ambulatorio percorso disabile”).
Day Service Ambulatoriale di Medicina Interna 1
Al Day service ambulatoriale (Dsa), afferiscono pazienti che necessitano di diagnostica o terapie complesse erogabili in regime ambulatoriale. Questi includono pazienti presi in carico dall’Ambulatorio della Continuità assistenziale dopo il ricovero ospedaliero, e pazienti presi in carico dall’Ambulatorio delle malattie del metabolismo osseo.
I pazienti accedono al Dsa dopo una prima visita ambulatoriale o dopo il ricovero in regime ospedaliero.
Area Ambulatoriale di Medicina Interna
L’area ambulatoriale di Medicina Interna include:
- l’Ambulatorio della Continuità Assistenziale, dedicato alla presa in carico dei pazienti dimessi dalla SC Medicina Interna 1 (inclusa SS Medicina Micone), generalmente caratterizzati da un elevato livello di complessità, fragilità e vulnerabilità, che dopo la fase ospedaliera necessitano di accertamenti diagnostici non urgenti, di terapie di mantenimento, o di monitoraggio clinico-strumentale
- l’Ambulatorio delle Malattie del Metabolismo Osseo dedicato alla presa in carico di pazienti affetti da malattia del metabolismo osseo o a elevato rischio di frattura quali: pazienti oncologici, pazienti con recente frattura vertebrale o femorale, pazienti affetti da malattia metabolica ossea associata a emoglobinopatia, e pazienti affetti da malattia scheletrica o del metabolismo osseo rara
- l’Ambulatorio Percorso Disabile, inserito nel progetto interdipartimentale integrato promosso dalla Struttura Semplice Dipartimentale Centro Residenziale e Semiresidenziale per Disabili, finalizzato alla presa in carico e alla gestione delle criticità internistiche nei pazienti disabili complessi, ove è prevista valutazione ambulatoriale/Dsa a tempo sero e laddove indicato clinicamente ricovero per stabilizzazione
L’ area ambulatoriale di Medicina Interna (appoggiandosi anche al Dsa) eroga :
- prime visite internistiche con quesito diagnostico specifico, mediante prenotazione Cup
- seconde visite internistiche, successive alla prima, mediante agenda interna
- infusioni endovenose (es., amino-bisfosfonati, ferro), mediante agenda interna
Informazioni utili
I medici sono disponibili per il colloquio tutti i giorni dalle 13 alle 14, salvo diverse indicazioni correlate a situazioni d’emergenza.
Le informazioni di carattere generale (es. parcheggi, ristorazione, assistenza religiosa…) sono consultabili nella pagina del Presidio Ospedaliero Unico.
Sedi e orari
- Ospedale Villa Scassi, corso Onofrio Scassi, 1 - Genova Sampierdarena
La Struttura è costituita da una sezione di degenza sita nel Pad. 9 piano 3 e da attività ambulatoriali ubicate al Pad. 9, piano 1 lato Sud. - Ospedale Micone, largo Nevio Rosso, 2 – Genova Sestri Ponente
La Struttura è costituita da una sezione di degenza sita nel Pad. B al piano -1.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 12 alle 13.30 e dalle 18 alle 19.30 (una persona per paziente su appuntamento) salve diverse indicazioni correlate a situazioni particolari (definite e concordate con la dirigenza medica)
Gli orari possono variare in caso di presenza di pazienti Covid - Dsa e Area Ambulatoriale Medicina Interna 1, corso Onofrio Scassi, 1 - Genova Sampierdarena
La struttura è ubicata al Pad. 9, piano 1 lato Sud.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.
Gli orari completi e aggiornati delle prestazioni erogate sono affissi nelle bacheche dedicate presenti nelle singole strutture dei servizi. Si ricorda che alcuni orari - in relazione a specifiche esigenze di servizio - potrebbero subire variazioni.
Segnalazioni e reclami: vai alla pagina dedicata all'Ufficio tutela