Vaccinazioni in gravidanza

Indicazioni utili per le donne in attesa di un bebè

Asl 3 mette a disposizione un pieghevole informativo con consigli sui vaccini indicati per prevenire nella donna e nel nascituro influenza, pertosse, morbillo, parotite, rosolia e varicella.

L’iniziativa nasce per fornire indicazioni su quali siano le vaccinazioni utili alle donne in gravidanza (es. influenza, pertosse)  e quali debbano invece essere eseguite prima o dopo la gravidanza (es. morbillo, parotite, rosolia e varicella).

Con la vaccinazione in gravidanza per difterite-tetano-pertosse si intende offrire la massima protezione al neonato attraverso il trasferimento passivo di anticorpi che lo proteggeranno fino al momento in cui potrà essere vaccinato direttamente. Il periodo ottimale per la vaccinazione è il terzo trimestre di gravidanza (dalla 28esima alla 32esima settimana). Il vaccino si è dimostrato sicuro sia per la donna sia per il feto.

Le vaccinazioni per morbillo, parotite, rosolia e varicella non sono indicate durante la gravidanza, perciò è importante che le donne in età fertile, non immuni verso queste patologie, si sottopongano a vaccinazione prima di affrontare una gravidanza. In alternativa è raccomandata la vaccinazione dopo il parto, prima della dimissione dal reparto maternità. L'allattamento materno non costituisce una controindicazione alla vaccinazione.

La vaccinazione contro l’influenza è raccomandata a tutte le donne che si trovino nel secondo e terzo trimestre durante la stagione invernale perché, se contratta, questa patologia può aumentare in gravidanza il rischio di complicazioni.

È possibile vaccinarsi:
  • in tutti gli ambulatori Asl 3 della S.C. Igiene e Sanità Pubblica, aperti con appuntamento Cup. L'elenco delle sedi e degli orari è consultabile nella sezione Vaccinazioni.
Scarica il pieghevole in formato pdf - 316.43 Kb

Per ulteriori informazioni: