“Disturbi da alcol e trapianto di fegato: integrazione ospedale-territorio” è il titolo dell'evento scientifico organizzato da Asl3 in collaborazione con la Società Italiana di Alcologia, in programma venerdì 20 aprile 2018 a partire dalle 8.00 nella sede della S.C. Aggiornamento e Formazione di via Maggio 6 a Genova Quarto.
L’evento, cui parteciperanno in veste di relatori esperti provenienti da tutta Italia, è destinato a medici, psicologi, assistenti sanitari, dietiste, educatori, infermieri e assistenti sociali.
Apriranno i lavori il Vice Presidente e Assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale e il Vice Presidente della Commissione Salute di Regione Liguria Valter Ferrando.
Responsabili scientifici del corso Gianni Testino, Direttore del Centro Alcologico Regionale Ligure presso l’Ospedale Policlinico San Martino e Presidente Nazionale SIA, e Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3.
Per Asl3 partecipano anche Giorgio Schiappacasse, Direttore S.C. SerT; Patrizia Balbinot, operatrice socio-sanitaria del Centro Alcologico Regionale Ligure; Anna Morando, Laboratorista del Dipartimento di Patologia Clinica; e Giuseppe Varagona, gastroenterologo Responsabile del Ser.T. Distretto 11.
Focus dell’iniziativa: il rapporto fra trapianti di fegato e patologia alcol correlata, che rappresenta attualmente la seconda causa di trapianto di fegato e che nei prossimi dieci anni, con l’introduzione dei nuovi farmaci antivirali, diventerà la prima causa di terapia sostitutiva.
Il programma è scaricabile in formato (2.56 Mb)