centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

Pubblicato: 10 Dicembre 2025

Il progetto in collaborazione con l'Associazione Itala prevede di creare manufatti che saranno presenti al Mercatino di San Nicola 

Si chiama "Apri la Mente" il nuovo progetto per gli utenti della Salute Mentale del DSS 12 di Asl3, fascia d'età 18-35 anni, con l'obiettivo di normalizzare gli stati d'animo e abbattere lo stigma legato alla salute mentale, promuovendo la comprensione e l'accettazione. 

Promosso in collaborazione con l'Associazione Itaca Onlus di Genova, il progetto parte dalla convinzione che la "malattia mentale" sia un'alterazione dello stato di salute che, come ogni altra patologia, può essere affrontata e non temuta. 

L'approccio scelto è utilizzare l'ironia per veicolare il messaggio. Dopo una prima fase di laboratori di scrittura creativa e brainstorming iniziata il 30 settembre, dove gli utenti hanno condiviso le loro storie, sono state selezionate frasi rappresentative da stampare su shopper e borse di tela. 

Il culmine del progetto sarà la terza fase, che vedrà utenti e operatori partecipare al Mercatino di San Nicola (piazza Piccapietra) nei giorni 14 e 15 dicembre. In questa occasione, il materiale creato verrà offerto alla comunità, condividendo lo spazio con i volontari di Itaca e il loro progetto "Matti per il Riso"