Venerdì 15 novembre premiate le scuole vincitrici del progetto-gioco in collaborazione il Dipartimento Educazione a corretti stili di vita e programmi di comunità Asl3
Nell’ambito del Salone Orientamenti 2024 venerdì 15 novembre sono state premiate le nove classi vincitrici tra nidi, scuole dell’infanzia e primarie del progetto-gioco “Siamo nati per camminare” promosso dall’Associazione Genitori Antismog in collaborazione il Dipartimento Educazione a corretti stili di vita e programmi di comunità Asl3 e il Comune di Genova.
Per due settimane più di 3.200 bambini di oltre 160 classi di 31 scuole genovesi si sono sfidate in percorsi casa-scuola sostenibili applicando i principi dell’educazione alla salute e al sano movimento.
"Asl3 - spiega Concetta Teresa Saporita, Responsabile della S.S.D. Epidemiologia e Promozione della Salute Asl3 - consolida la sinergia, da tempo presente, con il Comune di Genova e l’Ufficio Smart Mobility, con il quale siamo stati veramente felici di collaborare condividendo gli obiettivi di promozione della salute per il benessere dei cittadini in questo caso di quelli più piccoli. Siamo contenti – continua - di aver creduto e sostenuto lo sviluppo di questo progetto “Siamo nati per camminare”, propedeutico al PEDIBUS Asl3. Abbiamo potuto, così, ulteriormente sensibilizzare le scuole dell’infanzia e delle primarie, gli alunni e le loro rispettive famiglie ad adottare uno stile di vita più sano e consapevole nel rispetto degli spazi pubblici, favorendo nel percorso casa- scuola la cultura del movimento fisico, fondamentale per migliorare la nostra qualità di vita. Tutte attività peraltro correlate alla mission del Dipartimento corretti stili di vita Asl3”.
Maggiori informazioni sul Pedibus Asl3
Comunicato stampa del Comune di Genova: Mobilità scolastica sostenibile, premiati i vincitori di "Siamo nati per camminare"