In programma due nuove date per la settimana in corso (mercoledì 18 e venerdì 20), ulteriori tre per la settimana del 23 agosto (lunedì 23, mercoledì 25 e venerdì 27)
Sono cinque le open-night vaccinali ad accesso libero in programma nell’Hub Asl3 Sala Chiamata del Porto nelle giornate di mercoledì 18, venerdì 20, lunedì 23, mercoledì 25 e venerdì 27 agosto dalle ore 19 alle ore 22, dedicate a cittadini liguri di età superiore ai 12 anni. Sono previste 400 dosi di vaccino.
Nelle stesse giornate sul territorio di Asl3 sono attive per l’open night anche le seguenti sedi:
- Hub Torre MSC dalle ore 20 alle 24 (dosi previste: 500)
- Hub Teatro della Gioventù dalle ore 19 alle 23 (dosi previste: 500)
Oltre alla possibilità di ricevere la prima dose - come nelle precedenti serate - con vaccino ad mRNA (Pfizer o Moderna a seconda della disponibilità) con richiamo a 21 giorni per Pfizer e 28 giorni con Moderna, sarà possibile anche anticipare le seconde dosi di:
- Pfizer se la prima dose è stata fatta almeno 21 giorni prima (fino ad un massimo di 42 giorni)
- Moderna se la prima è stata fatta almeno 28 giorni prima (fino ad un massimo di 42 giorni)
- Vaccinazione eterologa: le persone con meno di 60 anni che abbiano fatto la prima dose con il vaccino AstraZeneca potranno anticipare la seconda dose con vaccino ad mRNA (Pfizer o Moderna a seconda della disponibilità) se hanno ricevuto la prima da almeno 8 settimane (fino ad un massimo di 12 settimane) come da Circolare Ministeriale n. 26246 dell’11/06/2021.
Per accedere sarà necessario avere con sè:
- documento di identità
- tessera sanitaria
- anamnesi e consenso alla vaccinazione compilati e firmati:
Per i minori di 18 anni, il consenso alla vaccinazione è espresso da entrambi i genitori / altri soggetti titolari della potestà genitoriale. Il giorno dell'appuntamento è necessario sia presente almeno uno dei genitori / altro soggetto titolare della potestà genitoriale, che dovrà consegnare delega scritta dell’altro soggetto titolare della potestà genitoriale corredata da copia di documento di identità o dichiarazione di esercitare da solo la potestà genitoriale stessa e firmare davanti al medico il consenso al vaccino Pfizer.
Quindi per poter procedere alla vaccinazione del soggetto minore sono indispensabili:
1. Presenza di almeno uno dei due genitori
2. Modulo di consenso firmato da entrambi i genitori
3. Delega firmata dal genitore che non può presenziare
4. Copia del documento di identità del genitore che non può presenziare
Moduli per i minori
- Modulo di consenso alla vaccinazione anti Covid-19 - minorenni
- Modulo delega per minori - vaccinazioni anti-covid
Per conoscere le altre sedi delle Open Night, con orari di apertura, è disponibile la pagina dedicata sul sito di Regione Liguria
Si invitano i cittadini che desiderano aderire all’iniziativa vaccinandosi durante l’open-night a disdire le eventuali prenotazioni già eseguite collegandosi al portale https://prenotovaccino.regione.liguria.it/