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Possono essere segnalati problemi o situazioni di criticità che riguardano la sicurezza sul lavoro e/o la salute dei lavoratori.

La segnalazione della presenza di rischi o situazioni di inottemperanza alle norme di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,  può essere presentata dal lavoratore o suoi rappresentanti (Rls, Sindacati aziendali o esterni) in forma scritta usando l’apposito modulo, presso gli uffici della S.C. Psal o  gli Uffici Relazioni con il Pubblico della Asl 3 Genovese.

Le segnalazioni/denunce/esposti possono pervenire alla S.C. Psal attraverso le seguenti modalità:

  • posta;
  • posta elettronica aziendale (pec);
  • consegna diretta agli uffici Asl;
  • accesso diretto dell’esponente presso gli uffici della S.C. Psal.

Qualora la segnalazione pervenga per via telefonica, l’operatore risponderà che la sola segnalazione telefonica può non essere sufficiente ad avviare il procedimento e che deve pertanto essere trasmessa una segnalazione scritta, in forma non anonima, con i riferimenti dell’esponente.

A quest’ultimo dovrà essere reso noto che, in caso di richiesta da parte del soggetto controllato, la Pubblica Amministrazione è tenuta ad informare lo stesso del contenuto della segnalazione, nonché, all’occorrenza, del nominativo dell’autore della segnalazione, rispetto alla necessità della difesa in giudizio del richiedente l’accesso, nel caso in cui il contenuto risulti diffamatorio.Il personale della struttura, valutata la congruità della segnalazione in termini di gravità e competenza. metterà in programmazione l’intervento garantendo in ogni caso il segreto d’ufficio su modalità e contenuto della segnalazione. Si ribadisce che verranno messi in programmazione, in via prioritaria, solo gli esposti/segnalazioni provenienti da lavoratori o loro rappresentanti  e riconducibili ad una specifica realtà aziendale e che comunque la presentazione di una segnalazione/esposto non dà corso ad una verifica immediata.

Secondo le direttive date dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (Direttiva Sacconi 2008), le comunicazioni di provenienza anonima e quelle non riconducibili ad uno specifico soggetto interessato, non verranno prese in considerazione nella programmazione delle attività degli uffici ma al più inserite nell’attività di vigilanza “di iniziativa”; d’altro canto queste, se risultano circostanziate e relative a rischi gravi ed imminenti, verranno comunque valutate dal Direttore del Servizio o dal Dirigente incaricato per l’adozione delle eventuali iniziative conseguenti.

Il Direttore della Struttura o il Dirigente incaricato valuta l’oggetto ed il contenuto della segnalazione anche in base alla disamina della documentazione agli atti della Asl o delle eventuali informazioni e/o documenti acquisiti da altre amministrazioni e dispone i provvedimenti conseguenti: attivazione del controllo con gli accertamenti ritenuti opportuni ovvero archiviazione motivata della segnalazione, con annotazione formale, dandone comunicazione all’esponente.

 

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Direzione sanitaria - prevenzione

Ultima modifica: 22 Maggio 2024

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