Disdetta di un appuntamento: Campagna "Sprenotati"
Chi ha prenotato un esame diagnostico o una visita specialistica attraverso il Cup Liguria e per qualsiasi motivo non si reca all'appuntamento danneggia un altro cittadino con lo stesso bisogno di accertamenti sanitari.
Se non è possibile rispettare l'appuntamento è necessario comunicare la disdetta.
Sprenotarsi, annullando l'appuntamento, è un atto di senso civico e responsabilità, perché si offre la possibilità a chi vuole prenotare di prendere il posto lasciato libero e aspettare meno, riducendo le liste d'attesa e migliorando la qualità del servizio.
Annullare l'appuntamento è importante anche perché:
- ottimizza la gestione delle apparecchiature sanitarie che riescono a lavorare a pieno ritmo senza momenti di inattività;
- aiuta gli operatori a programmare al meglio il proprio lavoro;
- riduce gli sprechi.
Sprenotarsi è facile e veloce: bastano pochi minuti.
È sufficiente chiamare il call center Cup Liguria tutti i giorni escluso sabato e festivi dalle 8 alle 18. Gli operatori annoteranno la rinuncia all'appuntamento e in poco tempo il posto sarà a disposizione per un altro cittadino.
Per annullare o spostare la prenotazione è possibile utilizzare uno dei seguenti canali:
- chiamare il numero del Cup Liguria 010 538 3400 (tutti i giorni escluso sabato e festivi dalle 8 alle 18)
- utilizzare Prenoto salute - Regione Liguria
- utilizzare Salute Simplex
È possibile inoltre annullare o spostare la prenotazione presso:
- uno degli sportelli Cup
- le farmacie aderenti al Progetto Cup
- gli studi medici di Mmg e Pls aderenti al servizio
Attivazione del percorso sanzionatorio per coloro che non si sono presentati all’appuntamento senza dare la necessaria disdetta
Si informa che con D.G.R. n. 124/2025 e successo decreto attuativo, Regione Liguria ha approvato la metodologia di recall e di pagamento del ticket da parte di coloro, anche se esenti, che non si sono presentati all’appuntamento fissato senza dare la necessaria disdetta della prenotazione almeno due giorni lavorativi prima dell’erogazione della prestazione o giustificata motivazione.
Si sottolinea che disdire un appuntamento a cui non ci si può presentare consente di liberare un posto a favore di un altro utente contribuendo a contenere i tempi di attesa.
È previsto un sistema di promemoria c.d. “recall” per tutte le prestazioni gestite dal Cup, che prevede:
- 1 sms di “reminder” a tutti i cittadini 5 giorni prima della data dell’appuntamento per tutte le prestazioni e per tutte le classi di priorità;
- 1 sms 3 giorni prima della data appuntamento per i soli cittadini che abbiano la data dell’appuntamento in un intervallo di tempo minore di 5 giorni;
- il messaggio conterrà anche l’informazione che, in caso di non presentazione per l’erogazione della prestazione il cittadino, anche esente, è tenuto a corrispondere, a titolo sanzionatorio, il pagamento del ticket.
Quindi, chi non disdice o non cambia la prenotazione con un anticipo di almeno due giorni lavorativi rispetto alla data fissata per l'appuntamento, dovrà pagare a titolo sanzionatorio il ticket previsto per la prestazione non erogata.
Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all’esenzione (sia per reddito che per patologia o invalidità).
Il cittadino può giustificare la mancata presentazione solo per motivi imprevedibili, oggettivi e documentabili (esempio lutto, incidente, motivi di salute, ecc.).
La giustificazione della mancata disdetta potrà essere trasmessa ad Asl 3 utilizzando la modulistica di riferimento sotto indicata:
- Modello A “Richiesta di non assoggettamento al pagamento della quota ordinaria di partecipazione al costo dovuto (pari al ticket) a titolo sanzionatorio per mancata o tardiva disdetta di una prenotazione – casi giustificativi”: da utilizzare prima del ricevimento dell’avviso bonario, per richiedere di propria iniziativa il non assoggettamento alla procedura di recupero, stante la presenza di un “giustificato motivo” che ha determinato la mancata presenza all’appuntamento;
- Modello B “Richiesta di annullamento dell’assoggettamento al pagamento della quota ordinaria di partecipazione al costo dovuto (pari al ticket) a titolo sanzionatorio per mancata o tardiva disdetta di una prenotazione – casi giustificativi”: da utilizzare a seguito del ricevimento dell’avviso bonario di richiesta di pagamento del ticket, per dichiarare il “giustificato motivo” che ha determinato la mancata presenza all’appuntamento.
Il modulo debitamente compilato, comprensivo degli allegati, dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica: