Mercoledì, 13 Marzo 2024 14:45

Teleriabilitazione pediatrica: Open day Asl3-Rotary

L'evento si è svolto sabato 9 marzo presso gli Ambulatori Recupero e Rieducazione Funzionale Asl3 di Fiumara. Le famiglie e i piccoli pazienti hanno sperimentato il sistema di teleriabilitazione ReMoVES sviluppato dall'Università di Genova

Sabato 9 marzo 2024 gli ambulatori della S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale Asl3 di Fiumara hanno ospitato l'Open Day di teleriabilitazione pediatrica, organizzato dai Rotary Club Genovesi in collaborazione con Asl3 nell'ambito del progetto «Medicina Digitale per la prevenzione e la cura».
Durante l'evento, le famiglie e i piccoli pazienti hanno sperimentato un prototipo del sistema di teleriabilitazione ReMoVES, sviluppato dal DITEN, Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell'Ateneo genovese, cimentandosi in alcuni semplici esercizi motori e cognitivi.

Qui uno scatto del gruppo di lavoro Asl3 insieme alla dott.ssa Marina Simonini Direttore della S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale e alla Dott.ssa Daniela Calzato Direttore F.F. Distretto 9

In foto: Gloria Sonaglio, fisioterapista; Monica Cella, fisiatra; Chiara Avanti, fisiatra; Marina Simonini, Dir. S.C. RRF; Daniela Calzato, Dir. f.f. Distretto 9; Lorena Frassinetti, fisioterapista; Francesca Gallino, fisioterapista.

Il sistema ReMoVES, che nasce da una stretta collaborazione tra gli ingegneri e i medici e di facile utilizzo perché non richiede di indossare sensori né di interagire con strumentazione complessa, è stato pensato per essere impiegato sia in strutture sanitarie, sotto la diretta supervisione del personale, sia presso il proprio domicilio, con un collegamento live da remoto con lo staff riabilitativo finalizzato al controllo, monitoraggio e validazione dei progressi conseguiti.

L'evento si inserisce nel progetto sperimentale di sensibilizzazione e uso della tecnologia iniziato nel 2023 nell'ambito dell'iniziativa «Medicina digitale per la prevenzione e la cura» avviata da Asl3 e Rotary. Dopo il comodato d'uso gratuito all'ambulatorio della Fiumara di un primo sistema ReMoVES, ora un secondo sistema è pronto per essere consegnato a una famiglia per un periodo di utilizzo domiciliare.

Per maggiori info sul progetto Asl3-Rotary: https://www.asl3.liguria.it/component/k2/item/4805-progetto-rotary-2024.html

Ultima modifica lunedì, 18 marzo 2024 09:18