Venerdì, 04 Agosto 2023 07:59

On line sul canale YouTube Gigi Ghirotti on air l’intervista al Dott. Manlio Mencoboni, Responsabile Oncologia Medica Villa Scassi

Focus dell’approfondimento il ruolo dello psico-oncologo nella presa in carico del malato oncologico

È disponibile sul canale YouTube della Fondazione Gigi Ghirotti l’approfondimento sul ruolo dello psico-oncologo con il dott. Manlio Mencoboni, Responsabile della S.S. Oncologia Medica Villa Scassi e coordinatore regionale AIOM Liguria.

Qui il link al video

In Asl3 è attivo, presso l’Ospedale Villa Scassi, un ambulatorio dedicato alle “cure simultanee”, frutto della sinergia tra le Cure Palliative e l’Oncologia di Asl3. Il servizio, rivolto ai pazienti oncologici, offre una presa in carico multidisciplinare e globale della persona attraverso l’interazione contestuale di oncologo, palliativista e psico-oncologo. La formula consente di supportare il paziente, fin dalle prime fase dalla malattia, nella terapia, nella gestione del dolore e nei non meno importanti aspetti psicologici.