Venerdì, 23 Giugno 2023 13:38

Delegazione del Ministero della Salute argentino in visita al Villa Scassi

Venerdì 23 giugno si è svolto l'incontro per approfondire le tecnologie di informatizzazione della radiologia da realizzare poi nella provincia di Buenos Aires

Si è svolta venerdì 23 giugno 2023 la visita di una delegazione del Ministero della Salute argentino all’Ospedale Villa Scassi. Il gruppo si trova a Genova per approfondire con gli esperti Asl3 le tematiche progettuali e le tecnologiche relative al processo di informatizzazione della radiologia, da realizzare poi nella provincia di Buenos Aires che conta 20 milioni di abitanti e 80 ospedali.

L’esperienza di Asl3 si rivela particolarmente significativa in quanto la radiologia oltre a essere presente negli ospedali del circuito (Villa Scassi, Micone, Gallino e Colletta) è anche distribuita su quattro punti territoriali (Fiumara, Struppa, Nervi e Recco).

Asl3, la più vasta Azienda Sanitaria Ligure, è stata identificata come modello di integrazione Ospedale-Territorio per il vasto e progressivo lavoro di informatizzazione di questi ultimi dieci anni, che ha previsto la realizzazione di un sistema RIS PACS multidisciplinare centralizzato, con una attenzione specifica agli aspetti organizzativi e di infrastruttura informatica.

Ad accogliere il dott. Mariano Kreplak, Radiologo, e l’ing. Mariana de Dios, consulente del Ministero della Salute per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, il Direttore Generale Luigi Carlo Bottaro, il Direttore Sanitario Marta Caltabellotta, la dott.ssa Nicoletta Gandolfo, Direttore del Dipartimenti Immagini Asl3, e la Dott. Luisa Pareto, Direttore dei Sistemi Informativi Aziendali.

Dopo le relazioni dei singoli Direttori in merito ai progetti già operativi e a quelli in fase di prossima attivazione, la visita è proseguita in radiologia per valutare “on site” l’applicazione dei singoli software e programmi disponibili in Azienda che hanno reso possibile la trasmissione di immagini diagnostiche unite al referto e a ulteriori informazioni cliniche del paziente, consentendo quindi una sempre più efficace integrazione informatica delle strutture territoriali e ospedaliere di Asl3.

Nella foto: il dott. Mariano Kreplak e l'ing. Mariana de Dios insieme a: il Direttore Generale Luigi Carlo Bottaro, il Direttore Sanitario Marta Caltabellotta, il Direttore delDipartimento ImmaginiNicoletta Gandolfo, il Direttore dei Sistemi Informativi Luisa Pareto e il gruppo di lavoro

Ultima modifica venerdì, 23 giugno 2023 13:41