Venerdì, 30 Aprile 2021 13:01

Proroga piani terapeutici - aggiornamento

Estesa la validità sino al termine dell’emergenza pandemica fatte salve ulteriori diverse indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)

Con il fine di garantire la continuità delle cure ai pazienti in trattamento, la validità dei piani terapeutici è estesa fino al termine del periodo emergenziale da COVID-19, il cui termine è stato prorogato fino al 31 luglio 2021 in base al decreto legge 22 aprile 2021, n. 52.

Secondo quanto pubblicato sul sito istituzionale di AIFA in data 1° settembre 2020, si prevede l’estensione dei Piani Terapeutici per il restante periodo di emergenza raccomandando:

• di ricorrere per quanto possibile, a modalità di monitoraggio e rinnovo del PT AIFA a distanza, anche attraverso l’acquisizione in formato elettronico di documentazione sanitaria, o consultazione telefonica del paziente, o del suo caregiver;
  • di estendere la validità dei piani terapeutici AIFA, eccezionalmente, per i casi in cui, per criticità locali legate alla pandemia, non sia ancora possibile seguire i percorsi di ordinario monitoraggio delle terapie soggette a piano terapeutico.

L’estensione della validità si applica a tutti i piani terapeutici dei medicinali, compresi i piani rilasciati in modalità cartacea e quelli rilasciati con modalità informatica sul sistema informativo regionale o sulla piattaforma web di AIFA, inclusi i piani rilasciati ai pazienti affetti da patologia rara.

La proroga non può essere estesa a determinate situazioni specifiche che richiedono la modifica della prescrizione medica in ragione del quadro clinico del paziente o in ragione di eventuali modifiche delle disposizioni nazionali o regionali in materia.

Per ulteriori informazioni: Comunicato stampa Alisa del 29/4/2021