Presentazione
La S.S. Igiene e Medicina del Lavoro, afferisce alla S.C. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro.
La Struttura Semplice si occupa in particolare, di vigilanza e controllo su tematiche relative all’igiene del lavoro, alla sorveglianza sanitaria e alle attività proprie del medico competente.
Gli operatori della struttura hanno il diritto di accesso a tutti i luoghi di lavoro e a tutta la documentazione relativa alla tutela della salute e della sicurezza di lavoratori (poteri attribuiti da art. 8 DPR 520/1995 e artt. 20 e 21 Legge 833/1978).
In caso vengano riscontrate condizioni di lavoro non adeguate e conseguenti violazioni alla normativa in materia vengono imposti gli adeguamenti necessari (D.lgs. 758/94).
Gli operatori della struttura sono a disposizione di tutti i soggetti interessati, preferibilmente su appuntamento, per fornire informazioni e chiarimenti.
Tra le attività a richiesta rientrano:
- esposti e segnalazioni delle figure della prevenzione e dei cittadini su problematiche di tipo sanitario incidenti sulla salute e sicurezza dei lavoratori
- richiesta di ricorso avverso il giudizio di idoneità alla mansione specifica espresso dal Medico Competente
- richiesta di iscrizione al registro ex esposti ad amianto e conseguente attivazione della sorveglianza sanitaria prevista.
Le S.C. PSAL liguri, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 - Programmi predefiniti 06, 07, 08, hanno redatto le linee di indirizzo dal titolo Qualità, appropriatezza ed efficacia della sorveglianza sanitaria - PRP 2021-2025 - Programmi predefiniti 06, 07, 08
Informazioni utili
Accesso agli uffici
L’accesso agli uffici può avvenire:
- di persona (previo appuntamento), telefonicamente o via e-mail.
Accesso alle prestazioni
Sul sito www.asl3.liguria.it si trovano:
- i moduli per presentare esposti/segnalazioni relative a problematiche incidenti sulla salute e sicurezza dei lavoratori
- i moduli per presentare ricorso avverso il giudizio di idoneità alla mansione specifica espresso dal Medico Competente
- i moduli per presentare l’istanza di iscrizione al registro ex esposti ad amianto e l’attivazione della sorveglianza sanitaria prevista.
Sedi e orari
Via Bainsizza 42, Genova Sturla (piani 4 e 5)
- segreteria: dalle 9 alle 13
- apertura al pubblico: dalle 9 alle 17 su appuntamento.
Contatti
Segreteria 010 849 5311/5305
PEC:
