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I principi fondamentali

I principi fondamentali cui si ispira l’Azienda nell’erogazione dei servizi al cittadino sono i seguenti:

Eguaglianza: i rapporti tra gli Utenti e l'Azienda sono basati su regole uguali per tutti. Nell'accesso e nella fruizione dei servizi nessuna discriminazione può essere consentita per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.

Imparzialità: il personale sanitario, tecnico ed amministrativo dell'Azienda deve tenere comportamenti ispirati a criteri di massima professionalità, di obiettività, di giustizia ed imparzialità tali da non indurre in stato di soggezione l'utente e sempre nel pieno rispetto dei principi della dignità umana, indipendentemente dalla classe sociale di appartenenza, dal sesso, dall' età e dalle disponibilità economiche

Continuità: i servizi erogati dall'Azienda sono assicurati con continuità, regolarità e senza interruzioni nel rispetto dei principi sanciti dalla legge e fermo restando quanto previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro dei propri dipendenti. Tutte le strutture dell'Azienda sono impegnate ad adottare tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i disagi dell'Utenza anche nei casi di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio imputabili a cause di forza maggiore.

Diritto di scelta: è garantita, nei limiti oggettivi dell'organizzazione dei servizi sanitari conformemente alle normative vigenti, la libera scelta da parte dell'utente in ordine alle diverse strutture sanitarie esistenti nei tre presidi ospedalieri in grado di fornire le prestazioni richieste

Partecipazione: l'Azienda, oltre ad accogliere ogni suggerimento, osservazione e/o reclamo in qualsiasi forma espresso, ha predisposto un modello di segnalazione disponibile presso tutti i punti di incontro.

Efficienza ed efficacia: l'Azienda si ispira, nella sua gestione, ai principi di efficienza e di efficacia ed è impegnata in un programma di valutazione tra risorse impiegate e risultati raggiunti e tra risultati raggiunti ed obiettivi prestabiliti. I risultati di tale programma saranno periodicamente portati a conoscenza dell'Utenza e dei Dipendenti.

Ultima modifica lunedì, 23 gennaio 2017 12:47