centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

L’Ambulatorio mobile Asl3 prosegue il tour sul territorio per verificare, gratuitamente e in accesso diretto, la salute del fegato.

Iniziato a settembre 2024, l’itinerario ha già fatto tappa in 14 piazze tra Comuni e delegazioni. Per il mese di gennaio il primo appuntamento è venerdì 10 gennaio ad Arenzano.

Come si accede: dopo una prima valutazione, a cura dello staff di Diabetologia Asl3, eseguita sui tre parametri base (sovrappeso, pressione alta o colesterolo oltre i limiti), la persona potrà salire sull’ambulatorio mobile per sottoporsi a uno screening non invasivo finalizzato a identificare l’epatopatia metabolica e nel caso essere preso in carico dal servizio.

"La presenza di grasso nel fegato, altrimenti definita come steatosi - spiega Enrico Torre, Direttore della S.C. Diabetologia e Malattie Metaboliche Asl3 - può comportare, se associata ad altre condizioni patologiche, il rischio di sviluppare diverse malattie. Chi presenta sovrappeso e obesità, circonferenza addominale al di sopra di 94 cm negli uomini e di 88 cm nelle donne, presenza di elevati valori di pressione, colesterolo, glicemia o fattori infiammatori - aggiunge Torre - è predisposto all’insorgenza di una serie di patologie. I soggetti con steatosi, infatti, possono sviluppare diabete, aritmie, insufficienza renale, tumori del fegato e del colon-retto, e sono a rischio di cirrosi epatica". 

L’iniziativa è in collaborazione con il Dipartimento corretti stili di vita Asl3.

Ecco il dettaglio delle prossime date. Dalle 8.30 alle 12.30:

  • venerdì 10 gennaio Arenzano: via Bocca
  • venerdì 17 gennaio Porticciolo di Nervi (Municipio IX Levante)
  • venerdì 24 gennaio Ronco Scrivia: via delle Piane 27 (presso sede Croce Rossa)
  • venerdì 31 gennaio Masone: via Nicolò Massolo 2 (antistante poliambulatorio Asl)

L'iniziativa si è già svolta nei Comuni di Campo Ligure, Rossiglione, Casella, Montebruno, Cogoleto, Bargagli, Busalla, nei quartieri di Sampierdarena, Struppa-Molassana, Bolzaneto, Voltri, Sestri Ponente, Foce e in Piazza De Ferrari.

Prima di recarsi nella sede prescelta è sempre consigliabile una verifica su Il tour sul territorio Asl3 per lo screening del fegato con accesso diretto e gratuito per eventuali variazioni.

In caso di allerta meteo arancione e rossa l’attività viene sospesa. 

Per ulteriori informazioni: Ufficio Comunicazione tel. 010 849 7408 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

team Diabetologia Asl3

Nella foto: il team di Diabetologia a bordo dell’Ambulatorio mobile Asl3 nella tappa di piazza De Ferrari

Pubblicato: 08 Gennaio 2025