Venerdì, 03 Luglio 2020 07:40

La Reumatologia di Nervi di Asl3 centro di riferimento ligure per la fibromialgia

Il Centro Asl3 è stato individuato da Regione Liguria come centro di riferimento per la diagnosi e il trattamento della sindrome fibromialgica

La struttura di Medicina funzionale dell’apparato locomotore Asl3 - afferente alla struttura complessa di Reumatologia diretta dal Dott. Gerolamo Bianchi - è stata individuata da Regione Liguria come centro ligure di riferimento per la cura della fibromialgia, insieme alla Clinica Reumatologica dell’Ospedale Policlinico di San Martino.

La fibromialgia è una malattia reumatica invalidante riconosciuta dall’OMS dal 1992 che comporta sintomi quali dolore cronico e diffuso, astenia e rigidità muscolare. Colpisce in prevalenza la popolazione femminile e comporta spesso un lungo percorso prima del raggiungimento della diagnosi definitiva.

Con l’individuazione dei due centri viene ribadita l’importanza di diagnosi precoci e trattamenti omogenei sul territorio ligure attraverso l’impegno in sinergia delle due strutture, che condivideranno conoscenze e risultati, coordinando cure altamente specializzate e multidisciplinari, e l’impegno della Regione affinché la fibromialgia sia riconosciuta malattia cronica e invalidante e inserita nei Livelli Essenziali di Assistenza, a tutela dei pazienti e dei loro familiari.

Ultima modifica venerdì, 03 luglio 2020 09:48