centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

Il Centro per il Trattamento con Tossina Botulinica è attivo dal 2006 con l'obiettivo di fornire assistenza ai pazienti minori e adulti affetti da spasticità (ictus, sclerosi multipla, esiti di traumi, paralisi cerebrale infantile), distonie e altre patologie che si possono giovare di tale terapia.

Nell’uso clinico terapeutico la tossina botulinica viene prodotta in laboratorio e somministrata in piccolissime dosi per il trattamento di numerose patologie mediche, in particolare campo in neurologico viene impiegata come farmaco di prima scelta nel trattamento dei disordini del movimento e della spasticità.

Le ragioni per il trattamento della spasticità sono molteplici e vanno dal semplice miglioramento delle attività di assistenza ad un miglioramento del confort del paziente fino al ripristino di capacità motorie più complesse ed elaborate.

Presso il centro l’inoculazione avviene sotto guida Elettromiografica, al fine di selezionare con precisione i muscoli interessati e di iniettare nelle sedi di maggiore attività; questo migliora l’efficacia del trattamento e riduce la possibilità di effetti collaterali.

Presso il centro è disponibile tossina botulinica di tipo A prodotta da tre diverse industrie farmaceutiche rispettivamente americana, britannica e tedesca.

Referente: dott.ssa Valentina Rossi

Indirizzo: 
Via G. Maggio, 6 - 16147 Genova, presso S.S. Reparto Speciale e Attività Residenziali

Modalità di accesso: il trattamento si effettua previo appuntamento che si può fissare telefonicamente.
Tel. 010 849 6524 – 010 849 5429

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Direzione Socio sanitaria

Ultima modifica: 06 Giugno 2024