È attivo presso la S.C. Reumatologia Asl3 (S.S di Medicina Funzionale Apparato Locomotore, con sede presso la Piastra Ambulatoriale di Genova Nervi) uno dei due centri regionali per la diagnosi e il trattamento della Sindrome Fibromialgica.
Il Centro ha come obiettivi:
- individuazione dei pazienti affetti da Sindrome Fibromialgica primitiva/secondaria;
- analisi delle terapie già in corso via via proposte e comprensione della loro efficacia/inefficacia;
- disponibilità di una sede valutativa dedicata all'inquadramento della condizione dolorosa cronica presente nei pazienti dei Medici di Medicina Generale e dei medici specialisti di altre strutture;
- supporto al paziente con patologia articolare infiammatoria affetti anche da sindrome dolorosa cronica benigna, poco o per nulla responsivi alla terapia già in corso
- informazione al paziente finalizzata a un corretto uso dei farmaci e/o delle terapie fisiche: il dolore cronico, in questi pazienti, è sempre invalidante, capace di compromettere le performance del soggetto e il quadro clinico è variegato nel tempo in completa assenza di alterazioni laboratoristiche/strumentali e spesso la sintomatologia non è individuata ed è sottostimata. Si cercherà di fornire al paziente suggerimenti e consigli su quali siano per ogni singolo caso la strategia terapeutica (farmacologiche e non) più adatta tra quelle ad oggi scientificamente validate e verranno suggerite attività riabilitative per migliorare la condizione dolorosa e modifiche del comportamento dello stile di vita che, se messe in atto, peggiorano la sintomatologia.
La fibromialgia
Di seguito un approfondimento a cura del dott. Massimo Giovale, Reumatologo Responsabile S.S. Medicina Funzionale Apparato Locomotore)
Approfondimento in formato (131.45 Kb).
Sedi e orari
Il Centro si trova nella S.C. Reumatologia Asl3 - S.S di Medicina Funzionale Apparato Locomotore, con sede presso la Piastra Ambulatoriale di Genova Nervi, in via Missolungi 14.
Contatti
Le prestazioni si prenotano via CUP.
Accettazione UO Reumatologia Nervi: 010 849 6955