Importante risultato raggiunto in un solo mese di attività grazie alla collaborazione tra ASL 3, ASL 2, ASL1
L’Urologia dell’Ospedale Villa Scassi ha raggiunto un traguardo importante, eseguendo il decimo intervento di chirurgia robotica presso l’Ospedale San Paolo di Savona, a solo un mese dall’avvio del progetto di chirurgia robotica condivisa. Un risultato significativo reso possibile grazie alla collaborazione tra ASL 3, ASL 2 e ASL1 che ha consentito l’accesso alla piattaforma robotica di Savona.
Questa iniziativa ha visto coinvolte le Direzioni Generali e Sanitarie delle Aziende che hanno messo a sistema un progetto dedicato che permette interventi complessi e precisi grazie alla visione 3D ad altissima definizione e all'eliminazione del tremore fisiologico del chirurgo. L'integrazione di tecnologie di imaging avanzato, come la fluorescenza verde indocianina (ICG), risulta inoltre fondamentale per la chirurgia oncologica, consentendo una rimozione più accurata delle masse tumorali e migliorando l'efficacia complessiva del trattamento.
Un ringraziamento va al dott. Maurizio Schenone, Direttore dell’Urologia di Savona, per la collaborazione e la professionalità di tutto il suo staff, nonché agli strumentisti, infermieri, personale di sala operatoria e agli anestesisti, diretti dal dott. Andrea Mazza.
Un ringraziamento particolare anche al dott. Carlo Introini, Direttore dell’Urologia dell’Ospedale Galliera e proctor certificato AB Medica, che si è confermato un punto di riferimento per il percorso.


