Crevari Invade dona alla Colletta di Arenzano dispositivi "intelligenti" per la riabilitazione
L’Associazione Arci Anpi Crevari Aps, attraverso l’iniziativa di raccolta fondi “Crevari Invade”, ha donato al reparto Recupero e Rieducazione funzionale dell’Ospedale La Colletta di Arenzano due dispositivi di ultima generazione, che saranno impiegati all’interno dei percorsi riabilitativi fisioterapici per il recupero psico-fisico del paziente.
«Si tratta – spiega Marina Simonini, direttore della SC Recupero e Rieducazione funzionale Asl3 – di strumentazione hi-tech non invasiva finalizzata a stimolare i muscoli degli arti inferiori e superiori, per consentire movimenti più efficaci, oltre a un dispositivo per favorire il miglioramento delle funzionalità e del range articolare dell’arto superiore in pazienti con emiparesi o debolezza muscolare conseguente a lesione del sistema nervoso centrale. Ringraziamo Crevari invade per l’importante impegno solidaristico, che contribuirà a implementare l’offerta riabilitativa del nostro centro».
Il kit della donazione comprende anche un tavolo funzionale con incavo, per agevolare il paziente che accede alle attività seduto in carrozzina e stampelle, e un tablet, per visione e controllo dei dati direttamente al lettino del paziente. «Utilizzando questa tecnologia – conclude Simonini - si ottengono miglioramenti della forza e del movimento riducendo eventuali spasmi muscolari, con una ottimizzazione della funzione».