In programma ancora l’ultima tappa a Voltri, il 29 novembre, e le date di fine anno a Sestri Ponente, Foce e Comune di Busalla. Consulta il calendario
Chi è in sovrappeso e con pressione alta o colesterolo fuori posto, a seguito di una prima valutazione a cura del personale medico e infermieristico, potrà salire a bordo del nuovo ambulatorio mobile Asl3 per verificare gratuitamente, e in accesso diretto, la salute del proprio fegato attraverso uno screening, non invasivo, finalizzato a identificare l’epatopatia metabolica. Lo staff della Diabetologia Asl3, diretta dal dott. Enrico Torre, dopo una prima valutazione, effettua una serie di esami tra cui quello per verificare l’elasticità epatica e il grado di steatosi, comunemente detto "fegato grasso" con il Fibroscan©.
L’iniziativa è in collaborazione con il Dipartimento corretti stili di vita Asl3.
Il tour dell’ambulatorio mobile Asl3 è partito a settembre e prevede, ogni venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, una tappa in uno dei comuni del genovesato.
Le prossime quattro date:
venerdì 29 novembre piazza Gaggero (Genova Voltri)
venerdì 6 dicembre Busalla (Piazza Macciò)
venerdì 13 dicembre Piazza Tazzoli (Genova Sestri Ponente)
venerdì 20 dicembre Piazza Rossetti (Genova Foce)
Perché è importante fare lo screening del fegato? Ce lo spiega Enrico Torre, Direttore della S.C. Diabetologia e Malattie Metaboliche Asl3: "La presenza di grasso nel fegato, altrimenti definita come steatosi, può comportare, se associata ad altre condizioni patologiche, il rischio di sviluppare diverse malattie. Chi presenta sovrappeso e obesità, circonferenza addominale al di sopra di 94 cm negli uomini e di 88 cm nelle donne, presenza di elevati valori di pressione, colesterolo, glicemia o fattori infiammatori è predisposto all’insorgenza di una serie di patologie. I soggetti con steatosi, infatti, possono sviluppare diabete, aritmie, insufficienza renale, tumori del fegato e del colon-retto, e sono a rischio di cirrosi epatica".