Presso l’Ospedale Padre Antero Micone attiva figura dedicata nell’ambito del team multidisciplinare.
Al Centro Sclerosi Multipla Asl3 dell’Ospedale Padre Antero Micone di Sestri Ponente è attivo in via sperimentale un progetto finalizzato al supporto psicologico dei pazienti, che presentano condizioni di particolare fragilità.
Nello specifico, lo psicologo – inserito nel team multidisciplinare di esperti - è funzionale a fornire un contribuito specialistico sia in fase di comunicazione della diagnosi sia durante il percorso di presa in carico e trattamento della patologia.
Attraverso incontri personalizzati con il personale sanitario Asl3, lo psicologo fornisce un supporto preliminare nella gestione del paziente e della comunicazione medico-paziente, al fine di favorire un clima di collaborazione e fiducia. Parallelamente, sono attivi percorsi di sostegno psicologico rivolti direttamente al paziente, alla famiglia e ai caregiver in base alle esigenze e alla fase della malattia.
Due le modalità di accesso al servizio da parte dei pazienti: accedendo a un percorso di 10-12 colloqui con lo psicologo, previa richiesta di un primo appuntamento allo staff della struttura, oppure presentandosi il mercoledì mattina dalle 9 alle 13 in accesso libero per informazioni riguardo il servizio offerto.
La progettualità è resa possibile grazie al progetto “Approccio psicologico alla presa in carico della persona con sclerosi multipla” previsto dal bando di ricerca per una borsa di studio dedicata assegnato da Asl3 a Roche S.p.A., azienda farmaceutica italiana sponsor dell’iniziativa
Nella foto la Dott.ssa Paola Gazzola, Referente Centro Sclerosi Multipla Asl3, e la Dott.ssa Valentina Carlini, psicologa e borsista per il progetto.