I cittadini affetti da morbo celiaco o dermatite erpetiforme possono gestire il credito mensile per l’acquisto dei prodotti senza glutine, inseriti nel registro nazionale del Ministero della Sanità attraverso la tessera sanitaria.
Per gli acquisti dei prodotti inseriti nel registro nazionale del ministero della Sanità sarà sufficiente avere con sé la propria tessera sanitaria insieme al pin.
Cosa fare in caso in caso di nuova diagnosi di morbo celiaco o dermatite erpetiforme
In possesso di certificazione rilasciata dai Centri Diagnostici per la celiachia è necessario:
- registrare l’esenzione presso l’Anagrafe sanitaria del Distretto Sociosanitario di appartenenza
- abilitare la tessera sanitaria (in possesso di chip e in corso di validità) presso l’Ufficio Protesi del Distretto sociosanitario di appartenenza.
Come utilizzare il buono elettronico
Il cittadino potrà recarsi presso le farmacie della Regione nonché presso i supermercati della grande distribuzione organizzata, le parafarmacie e tutti gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto.
Per utilizzare il budget mensile, a cui si ha diritto, sarà sufficiente comunicare alla cassa che si intende usufruire del budget per il pagamento dei prodotti, inserendo nell'apposito dispositivo la tessera sanitaria e digitando il proprio pin. Il credito avrà validità di un mese, al termine del quale la tessera si ricaricherà automaticamente.
Il cittadino può usufruire dei buoni in tutto il territorio regionale e non solo nella Asl di residenza.
Cosa fare in caso sia stato smarrito il Pin o si riscontrino malfunzionamenti della tessera sanitaria
In caso di smarrimento del pin o di eventuali malfunzionamenti della propria tessera sanitaria e per qualunque ulteriore informazione è possibile scrivere alla mail: