Struttura semplice dipartimentale Integrazione Sociosanitaria e Ospedale Territorio

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La struttura svolge una funzione di supporto per la direzione socio sanitaria e le strutture dipartimentali e distrettuali nella governance dei processi gestionali e professionali dell’intero sistema socio-sanitario.

In particolare, esercita una importante funzione di coordinamento, dovendo raccordare le proprie attività con quelle dei distretti, dei dipartimenti e dei servizi aziendali, e di integrazione, quale quella relativa al rapporto ospedale territorio, che concerne anche le Aziende ospedaliere dell’area metropolitana, oltre che la stessa integrazione socio-sanitaria, che richiede di rapportarsi con gli enti locali, promuovendo pertanto la mappatura delle risorse territoriali, la conoscenza e la collaborazione tra strutture e servizi afferenti al territorio aziendale.

Descrizione delle attività

La struttura cura il livello organizzativo, gestionale ed operativo della integrazione socio-sanitaria territoriale, avvalendosi degli uffici distrettuali ed insieme alle altre articolazione aziendali e comunali, monitorerà i bisogni socio-sanitari, anche attraverso l’implementazione di un Sistema Informativo Socio-Sanitario Integrato.

L’attività di questa struttura supporta la realizzazione di un collegamento (informatico, cartaceo, operativo) tra la rete ospedaliera, almeno quella aziendale in prima battuta, e quella dei servizi socio-sanitari territoriali, favorendo la connessione delle reti professionali e informative.

Contribuirà allo sviluppo di percorsi assistenziali personalizzati di cura secondo la metodologia di “care management” e favorirà e coordinerà la presa in carico precoce dei casi “complessi”.

La struttura, inoltre, partecipa alla implementazione ed omogeneizzazione dei protocolli relativi all’ADI e alla dimissione socio-sanitaria protetta, quando cioè un paziente con determinate caratteristiche viene dimesso dall’ospedale e c’è la necessità della preparazione, tra ospedale e rete dei servizi territoriali, di un piano personalizzato congiunto di assistenza territoriale.

Particolari attività della struttura

Afferisce a questa struttura anche la gestione del percorso di pianificazione aziendale finalizzato all’introduzione della figura dell’Infermiere di Comunità che, in collaborazione con le altre professionalità necessarie allo svolgimento degli interventi multidimensionali già presenti sul territorio (nutrizionisti, esperti in scienze motorie, psicologi, sociologi, ecc…) e a supporto dell’attività dei MMG e PLS e dei Distretti Sanitari, costituirà una soluzione efficace per garantire la continuità assistenziale e l’integrazione socio-sanitaria.

via Bertani 4 Genova

• Segnalazioni e reclami