Lunedì, 10 Marzo 2014 00:00

Quando il volontariato sostiene un pubblico che funziona

Da agosto 2013 la palestra di riabilitazione cardiologica del palazzo della salute di Fiumara è stata trasferita al II° piano della struttura in spazi più grandi e idonei all’allenamento di centinaia di cardiopatici che, dal 2008, trovano nell’équipe del Dr. Piero Clavario, responsabile del Centro Territoriale di Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare, la forza di tornare a svolgere attività sportiva anche dopo aver subito un evento cardiovascolare acuto (sindrome coronarica acuta, angioplastica coronarica transluminale percutanea, by pass aorto coronarico, sostituzione valvolare, scompenso cardiaco, trapianto cardiaco).

Tanto l’entusiasmo dei rinati-sportivi, che nel 2010 hanno deciso di dar vita ad una Associazione, la Cuorinforma onlus, espressamente con lo scopo di aiutare in fase preventiva e riabilitativa persone con esperienza di malattie cardiovascolari. Cuorinforma ritiene infatti che chi ha avuto problemi cardiovascolari può spesso riprendere una buona qualità di vita: per questo promuove una serie di attività fisiche, sociali e di ben-essere per espandere la conoscenza di una corretta prevenzione e una costante riabilitazione.

Più volte nel corso di questi ultimi anni si è adoperata per donare alla palestra fondi e attrezzature necessarie: spesso si è trattato di cicloergometri; oggi di un macchinario per il potenziamento muscolare: il “furt multifunzione high power”.

Anche grazie all’utilizzo della strumentazione, la Cardiologia Riabilitativa ambulatoriale permette un rapido recupero fisico e psicologico in previsione del ritorno alla normale attività quotidiana. Parimenti rilevante è il programma riabilitativo educazionale e di counselling sulla prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolari che influiscono sullo stile di vita.
Il Centro dalla sua apertura ha visto:

• 378 ingressi
  • 800 valutazioni ergospirometriche
  • 15.500 ore su cyclette
  • 4.900 ore di nordic walking
  • 310.000 km pedalati
  • 29.400 km di cammino
  • 52 uscite lunghe nordic walking > 12 km

L’aspetto socializzante del centro si concretizza anche in eventi particolarmente impegnativi a livello fisico. Dal 2009:

• 4 cardioatleti sul Monte Bianco, luglio 2009
  • Mezza Maratona di Genova 2013
  • Triathlon Lago d’Iseo, luglio 2013
  • Maratonina dei Turchi, 26 gennaio 2014

Nell’ultimo anno, grazie alla donazione di n.6 cicloergometri e di un attrezzo multifunzione per il potenziamento muscolare, il Centro ha incrementato il numero di nuovi pazienti in ingresso e, conseguentemente, i risultati ottenuti nell’ultimo anno hanno dimostrato un risultato significativo in termini di Km pedalati, 77.800, e Km camminati, 7.800.

Di recente introduzione è il percorso riabilitativo “in autogestione” a cui accedono i pazienti che hanno raggiunto l’obiettivo riabilitativo prefissato, stabilità clinica e autonomia di allenamento. Ciascun paziente inserito in questo gruppo deve seguire rigidamente le indicazioni fornite dal personale del Centro e, una volta al mese, effettuare una seduta presso la struttura che consente di valutare l’aderenza del paziente alle norme educazionali impartite e il grado di allenamento.