Mercoledì, 30 Luglio 2014 00:00

Non abbassiamo l’attenzione sull’HIV!

A partire da agosto l'Unità Mobile del Progetto Fenice del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze di ASL 3 Genovese in collaborazione con A.F.E.T. AQUILONE ONLUS somministrerà i test rapidi gratuiti su fluido orale per l'individuazione precoce del contagio Hiv partecipando al  progetto “Valutazione dell’offerta del test per HIV a risposta rapida al di fuori dell’ospedale” predisposto dall'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive L. Spallanzani IRCCS (INMI) con fondi del Ministero della Salute.

La prima uscita sarà il 1° agosto ai Giardini Luzzati, Stradone S. Agostino a partire dalle ore 23.00.

La popolazione target del progetto è rappresentata dai gruppi vulnerabili e/o con difficoltà di accesso al test per HIV, tra cui MSM (Men who have Sex with Men) che frequentano luoghi di incontro sessuale (saune, cruising), consumatori di droghe, persone dedite alla prostituzione e loro clienti.

La diagnosi tardiva dell’infezione da HIV rappresenta uno dei principali ostacoli per il controllo della diffusione di questa infezione. Questo fenomeno determina, infatti, conseguenze negative sia a livello individuale che a livello di popolazione poiché la mancanza di consapevolezza di aver contratto l’infezione può favorire la diffusione del contagio. Un importante strategia per contrastare il fenomeno della diagnosi tardiva dell’infezione da HIV è quella incentrata sull’offerta di test per HIV in contesti diversi dai servizi tradizionalmente deputati a questa attività ed in Europa esistono rilevanti esperienze che dimostrano l’efficacia di questo genere di progetti.

L’iniziativa rientra tra quelle previste da ASL3 in tema di prevenzione primaria.