Venerdì, 02 Novembre 2012 00:00

Campagna vaccinale contro l'influenza 2012

Genova, 2 novembre 2012

Anche quest'anno, nell'ambito della campagna di vaccinazione per l’influenza stagionale promossa dalla Regione Liguria, che partirà il giorno 12 novembre e terminerà il 14 dicembre, la ASL3 Genovese ha messo in atto una serie di iniziative volte a garantire un'adeguata somministrazione delle dosi vaccinali sul territorio metropolitano e a fornire un'informazione quanto più capillare possibile.

L'Azienda Sanitaria Genovese ha acquistato una quantità complessiva di dosi di vaccino sufficiente per mantenere ed aumentare la copertura delle categorie di cittadini a rischio, così come individuate dalla specifica Circolare del Ministero della Salute.

I vaccini sono somministrati dai Medici di Famiglia presso i propri studi o a domicilio nel caso di pazienti allettati od impossibilitati a deambulare e dalla Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL3 Genovese in ambulatori specificatamente dedicati dislocati nei Distretti Socio Sanitari e nelle comunità per disabili e anziani.

Dopo il 14 dicembre la campagna vaccinale proseguirà presso tutte le sedi ambulatoriali istituzionali della stessa Struttura.

I bambini possono effettuare la vaccinazione negli ambulatori dei Pediatri di famiglia che hanno aderito alla campagna vaccinale e negli ambulatori della Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica.

Le categorie a rischio per le quali la vaccinazione contro l’influenza stagionale è indicata e somministrata gratuitamente sono individuate dalla Circolare Ministeriale del 27 settembre 2012:

1. soggetti di età pari o superiore a 65 anni;
  2. bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti sino ai 65 anni affetti da:
    1. malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva - BPCO);
    2. malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite;
    3. diabete mellito e altre malattie metaboliche, inclusi gli obesi con BMI > 30 e gravi patologie concomitanti;
    4. insufficienza renale cronica ;
    5. malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
    6. tumori;
    7. malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
    8. malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali;
    9. patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;
    10. patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es: malattie neuromuscolari);
    11. epatopatie croniche;
  3. bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;
  4. donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza;
  5. individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;
  6. medici e personale sanitario di assistenza;
  7. familiari e contatti di soggetti ad alto rischio;
  8. soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori:
    1. forze di polizia;
    2. vigili del fuoco;
    3. altre categorie socialmente utili che potrebbero avvantaggiarsi della vaccinazione, per motivi vincolati allo svolgimento della loro attività lavorativa;
    4. infine è pratica internazionalmente diffusa l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale da parte dei datori di lavoro ai lavoratori particolarmente esposti per attività svolta e al fine di contenere ricadute negative sulla produttività.
  9. personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani:
    1. allevatori;
    2. addetti all’attività di allevamento;
    3. addetti al trasporto di animali vivi;
    4. macellatori e vaccinatori;
    5. veterinari pubblici e libero-professionisti.

Nei soggetti ad alto rischio di complicazioni e negli anziani è possibile effettuare gratuitamente la vaccinazione pneumococcica contemporaneamente alla vaccinazione contro l’influenza.La vaccinazione pneumococcica è efficace a prevenire polmoniti, meningiti, otiti, e setticemie da pneumococco.

Struttura Semplice Strategie Vaccinali
Tel 010 849 8646