Venerdì, 16 Marzo 2012 00:00

Il Distretto sociosanitario 8 cambia sede

Genova, 16 marzo 2012

L’ “Ospedale vecchio” di via Camozzini a Voltri, dopo una lunga storia di assistenza a lungodegenti e anziani, diventa la nuova sede sociale e sanitaria del Distretto 8 Ponente.

L’edificio di proprietà di ASL3, recuperato con un intervento in economia, consentirà ai cittadini del Ponente, di usufruire, in ambienti confortevoli e accoglienti, degli stessi servizi ubicati fino alla fine dell’anno 2011 in via Buffa, in locali disagiati e in locazione, e di avere a disposizione una sede distrettuale baricentrica rispetto al territorio del Distretto 8 Ponente, comprendente anche l’assistenza sociale.

Nella nuova sede, il cui elenco completo dei servizi è dettagliato in allegato, il punto prelievi è operativo dal 30 gennaio e il CUP dal 13 febbraio u.s.

Tale intervento si inserisce nell’ambito del complesso lavoro di riorganizzazione che l’Azienda da tempo sta compiendo in funzione della necessaria razionalizzazione dei servizi sul territorio. L’ottica aziendale, come peraltro indicato dalla Regione, è quella di utilizzare e rivalutare gli immobili di proprietà, dismettendo quelli in affitto e cedendo alla Regione quelli rientranti nell’attuale processo di cartolarizzazione.

La storia dell’edificio del Camozzini è lunga quattro secoli. Fondato nel 1605, i primi malati indigenti furono ospitati in due camere: un’iniziativa che prese avvio per volontà di alcuni borghesi locali esponenti della Compagnia della Pietà, che nel tempo confluì nell’Arciconfraternita Mortis et Orationis. Nel 1903 divenne Ente Morale e nel 1939 Ospedale di terza categoria. Dal 1951 la Confraternita assunse la gestione dell’infermeria, diventata poi ad Ospedale, fino al 1962, allorquando fu aperto sulla collina retrostante un nuovo nosocomio indicato come “Ospedale nuovo”, l’odierno San Carlo. L’ “Ospedale vecchio”, da allora, rimase a disposizione dei lungodegenti e nel 1998 diventò Residenza Sanitaria Assistenziale a gestione diretta di ASL3. Nel 2009 l’RSA venne chiusa e oggi la struttura viene riaperta come sede distrettuale.