centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenotazioni telefoniche

Carta dei servizi

Quando nasce

Il Decreto Legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito dalla legge 11 luglio 1995, n. 273, prevedeva l'adozione, da parte di tutti i soggetti erogatori di servizi pubblici, anche operanti in regime di concessione o mediante convenzione, di proprie "Carte dei servizi" sulla base di "schemi generali di riferimento"; per il settore sanitario detto schema di riferimento è stato adottato con DPCM del 19 maggio 1995 (G.U. del 31 maggio 1995, supplemento n.65). 
 

Che cos'è

La Carta dei servizi sanitari è il patto tra le strutture del Ssn e i cittadini, secondo i seguenti principi informatori:

  • imparzialità nell'erogazione delle prestazioni e uguaglianza del diritto all'accesso ai servizi
  • piena informazione dei cittadini utenti sui servizi offerti e le modalità di erogazione degli stessi
  • definizione di standard e assunzione di impegni da parte dell'Amministrazione locale rispetto alla promozione della qualità del servizio e alla determinazione di modalità di valutazione costante della qualità stessa
  • organizzazione di modalità strutturate per la tutela dei diritti dei cittadini
  • ascolto delle opinioni e dei giudizi sulla qualità del servizio, espressi dai cittadini direttamente o tramite le Associazioni che li rappresentano attraverso modalità e strumenti di partecipazione e coinvolgimento


Per garantire contenuti costantemente aggiornati è disponibile la carta dei servizi in versione web. È possibile consultare l'indice generale dal menu laterale o cliccare direttamente la singola voce dal menu laterale. Ogni capitolo della Carta è stampabile (icona in alto a destra in ogni pagina del sito) o, per chi lo desidera, è possibile inviare il link del contenuto via mail.

Ultima modifica giovedì, 26 gennaio 2023 10:02