centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenotazioni telefoniche

Qualità

Il Sistema Qualità aziendale è sviluppato, monitorato e implementato dalla S.C. Governo Clinico e Programmazione Sanitaria in Staff alla Direzione Sanitaria, attraverso il Settore Qualità e Accreditamento.

Il Settore è responsabile dei processi di Accreditamento Istituzionale e di Certificazione secondo la norma ISO di riferimento e della loro armonizzazione, con particolare riferimento al mantenimento del requisito per le strutture già certificate ed all’estensione della certificazione ad altre strutture individuate nel corso degli anni; all’effettuazione delle verifiche ispettive interne secondo la Norma ISO di riferimento e all’esecuzione di audit pianificati e periodici sulle attività previste. 

Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità (ISO 9001)

L’Azienda Sanitaria Genovese ha attivato dal 2001 un percorso in grado di condurre alla Certificazione secondo la Norma UNI EN ISO 9001.

Il percorso che si è inteso sviluppare all’interno dell’Azienda parte dall’individuazione di un modello organizzativo trasversale ed aziendale con approccio per processi che promuovono e gestiscono le procedure necessarie all’uniformazione di comportamenti e modelli.

Il modello organizzativo aziendale secondo la Norma UNI EN ISO 9001 consente la descrizione delle proprie attività partendo dal punto di vista del cittadino e dell’utente.

L’Azienda ha quindi sviluppato il proprio Sistema di Gestione in modo assolutamente generale e uniforme per tutte le Strutture coinvolte, siano esse gestionali od operative.

Il sistema consente infatti di mantenere sotto controllo e misurare le prestazioni anche al fine del miglioramento delle stesse, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, individuando i punti critici e gestendoli con metodologie utili a rendere riproducibili gli interventi.

Nel 2016, l’azienda ha ottenuto anche la certificazione del “Percorso interaziendale diagnostico terapeutico assistenziale neoplasia della mammella”.ISO 9001:

Certificazione Sistema Ambientale (ISO 14001)

L’Azienda ha conseguito la Certificazione Ambientale UNI ENISO 14001 per lo Stabilimento Ospedaliero La Colletta di Arenzano, anche grazie ad uno specifico finanziamento a seguito di un Progetto Regionale di cui alla Delibera Giunta Regionale n.1502 del 10.12.2004.

Questa certificazione, tra le prime in Italia per una struttura ospedaliera, dimostra l’impegno concreto dell’Azienda di minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi e attesta l’affidabilità del sistema di gestione ambientale applicato.

Il Sistema di gestione Ambientale permette di:

  • Avere un approccio strutturato nella definizione degli obiettivi ambientali e nell’indiduazione degli strumenti necessari per raggiungerli;
  • Individuare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento;
  • Assicurare il rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per l’ambiente;
  • Ridurre i costi legati ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime;
  • Avviare un miglioramento continuo della performace ambientale;
  • Aumentare il valore della propria impresa nel mercato odierno e futuro attraverso una seria analisi delle problematiche ambientali siano esse di natura legislativa, tecnica o gestionale.

ISO 14001: 

 

Ultima modifica martedì, 06 dicembre 2022 12:57
Altro in questa categoria: « Certificazione Autorizzazione »