Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC)

I Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) sono strutture di ricovero ospedaliero in cui viene garantita l’assistenza H24 e a cui afferiscono pazienti con disturbi psichici in fase acuta.

L’indicazione al ricovero viene posta dai Dirigenti Medici del Dipartimento, presso le sedi dei Centri di salute mentale o presso le sedi di Pronto Soccorso, sulla base delle caratteristiche cliniche e sociali dei pazienti.
I reparti, dotati di posti letto, effettuano ricoveri obbligatori (T.S.O.) e volontari (T.S.V.), secondo protocolli di cura condivisi.

Le strutture si interfacciano con:

• Pronto Soccorso, per il servizio di guardia psichiatrica, H24
  • tutte le strutture degli stabilimenti ospedalieri cui afferiscono, per l’attività di consulenza psichiatrica
  • le altre unità operative del Dipartimento di Salute Mentale, per la gestione e la presa in carico dei pazienti.

• Dipartimenti: Sanitari territoriali - sal. mentale dipendenze
Ultima modifica mercoledì, 24 luglio 2019 14:03