Gastroenterologia

Ambulatorio stomaterapia

L’ambulatorio si propone di:

• migliorare la qualità di vita dei soggetti stomizzati, attraverso una corretta educazione terapeutica e la scelta di presidi idonei alla situazione personale;
  • accompagnare le persone stomizzate ad una completa autonomia e al riconoscimento precoce di eventuali alterazioni e complicanze.

Modalità di accesso:
Le visite per i pazienti esterni vengono effettuate previa prenotazione telefonica c/o il nostro servizio, i tempi d’attesa variano secondo l’urgenza e vanno da 0 a 6 giorni.

Modalità operative:
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 15.30

Attività ambulatorio stomaterapia

• prime visite;
  • visite di controllo;
  • visite di follow up stomale;
  • preparazione ad esami endoscopici e  ricanalizzazioni.

Ambulatorio riabilitazione pelvica

Si propone di migliorare l’aspetto gestionale dell’incontinenza urofecale (utilizzo di ausili) e di favorirne  il controllo, fino alla risoluzione della stessa.  Offrire strumenti educazionali alle persone che presentano ritenzione urinaria o stipsi.
In entrambi i casi applicare protocolli riabilitativi con l’utilizzo del biofeedback  ed elettrostimolazione.

Attività ambulatorio riabilitazione pavimento pelvico

• prime visite;
  • ciclo di terapia di riabilitazione del piano perineale (incontinenza urinaria, vescica iperattiva, incontinenza fecale, stipsi, ipotonicità sfinteriale) della durata di 10 sedute a ciclo; più altre 10 in caso di miglioramento evidente;
  • ciclo di terapia di follow up a 6 mesi dall’ultima prestazione;
  • Biofeedback per pazienti prima dell’intervento di prostatectomia (cicli di 5 sedute).

Servizio di dastroenterologia/endoscopia digestiva (padiglione 8 piano terra)

• diagnosi e terapia delle malattie dell’apparato digerente;
  • valutazione endoscopica (diagnostica) delle patologie dell’esofago, stomaco, duodeno, colon, pancreas e vie biliari;
  • terapia medica ed endoscopica di patologie del tubo digerente,delle vie biliari,del pancreas;
  • follow up di patologie infiammatorie croniche e neoplastiche dell’apparato digerente;
  • terapia palliativa endoscopica di neoplasie inoperabili chirurgicamente;
  • terapia preliminare o propedeutica all’intervento chirurgico,di alcune patologie sia del tubo digerente che del pancreas e delle vie biliari;
  • terapia endoscopica sia palliativa che definitiva delle lesioni emorragiche,in regime di urgenza.

Ambulatorio clinico di gastroenterologia

Modalità di accesso ambulatorio gastroenterologiche:
Modalità operative: lunedì mattina dalle 8.30 alle 14, martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17.
Le emergenze vengono svolte a seconda della disponibilità dei singoli medici, al di fuori delle sedute endoscopiche.

Attività di consulenza (visite gastroenterologiche):
Vengono eseguite  da tutti i medici a rotazione,preferibilmente in orario mattutino.
Per i pazienti ricoverati(consulenze presso i reparti, al letto del paziente),per i pazienti del day hospital di altri reparti presso il  padiglione 8 in aggiunta alla lista programmata delle visite ambulatoriali(ogni medico gestisce nel proprio spazio ambulatoriale,gli  appuntamenti per questi pazienti).
Le visite gastroenterologiche sono prenotabili al CUP
Secondo i criteri vigenti relativamente ai tempi d’attesa. Per le visite urgenti il medico responsabile del singolo ambulatorio prevede  uno spazio dedicato in aggiunta alle prestazioni stabilite dal CUP Le visite di pazienti day hospital vengono prenotate direttamente dai reparti,via fax, comunicando direttamente con la capo sala del servizio che contatta i singoli medici.
 Le visite dei pazienti ricoverati possono essere prenotabili via fax, o in caso di urgenza ( entro le 24 ore)  tramite colloquio diretto col medico in servizio .

Ambulatorio di endoscopia

Viene svolto tutti i giorni dalle 8 alle14 ; il mercoledì l’orario viene esteso fino alle ore 19
L’organizzazione del servizio prevede l’utilizzo contemporaneo di 2 sale endoscopiche,una dedicata ai pazienti ricoverati o alle urgenze, l’altra dedicata ai pazienti prenotati dal CUP,ovvero ambulatoriali.
L’attività viene svolta sia presso il pad.8 ( gastro e colonscopie) : tutti i giorni dal lunedì al venerdì ,  sia presso la radiologia ( pad. DEA ) per la ERCP il martedì e il giovedì.
In ogni sala endoscopica vengono utilizzati un medico e un infermiere ( gastro e colonscopie) mentre limitatamente alla ERCP sono presenti in sala due medici e due infermieri .
Il mercoledì pomeriggio (dalle 14 alle 19 ) viene svolta l’attività di endoscopia in una unica sala con un medico e un’infermiere.

Per le endoscopie i pazienti ambulatoriali prenotano attraverso il CUP tranne i  casi urgenti che vengono direttamente comunicati al medico.
A seconda del quadro clinico , e della situazione del servizio i pazienti vengono esaminati nel più breve tempo possibile solitamente entro 72 h.
Le endoscopie dei pazienti ricoverati vengono prenotate via fax ed inserite in agenda dalla capo sala entro 72 h se ritenute urgenti , entro una settimana negli altri casi. Le emergenze endoscopiche vengono comunicate direttamente al medico che provvede ad organizzare nell’arco della stessa mattinata la prestazione presso la sala operatoria del DEA o , se le condizioni del paziente lo permettono presso il padiglione 8.

• Dipartimenti: Sanitari ospedalieri - medicina
  • Sedi ospedaliere: S.S. Gastroentrologia/Endoscopia digestiva S.O. Villa Scassi Corso Scassi 1 Genova Sampierdarena – pad. 8 piano terra
  • Staff:

Responsabile S.S. Gastroenterologia:
    Dott. Sebastiano Saccomanno - mail: Sebastiano.Saccomanno@asl3.liguria.it

Sostituto: Dott.ssa Gabriella Bruzzone - mail: Gabriella.Bruzzone@asl3.liguria.it

• Contatti:

Responsabile S.S. Gastroenterologia: