Seguici su:

Passi d'argento - News

11 Agosto 2016 – Breve panoramica sulla salute degli anziani residenti in Asl 3 Genovese

Benessere e indipendenza

La situazione in Asl 3 Genovese è caratterizzata da una maggior solitudine della popolazione anziana: il 29,5% vive da solo.
A fronte di questa situazione, che potrebbe portare ad una maggior difficoltà nella conduzione di una vita attiva e ad un maggior senso di insoddisfazione, i genovesi hanno una percezione positiva della propria salute e si dichiarano soddisfatti in percentuale maggiore rispetto alla media degli italiani (80,5% vs 74%). Questo fatto è supportato dalle migliori condizioni economiche percepite e da un maggior livello di autonomia, sia considerando le attività strumentali della vita quotidiana (IADL) che le attività vitali del quotidiano (ADL): minore è infatti, rispetto alla media italiana, il grado di disabilità (11,4% vs 16,1%).

In maniera congruente con l’elevata proporzione di anziani soli, è bassa la proporzione di soggetti che ricevono un aiuto per le azioni nella vita quotidiana che non svolgono autonomamente. Questo dato conferma la necessità di un maggior impegno sociale istituzionale, che dia supporto ai caregiver familiari o al settore del volontariato

Fattori di rischio, condizioni di salute e cure

Gli anziani vaccinati contro l’influenza risultano essere il 56%, mentre il Ministero della Salute raccomanda di vaccinare almeno il 75% delle persone anziane per rallentare la diffusione del virus nella comunità (prevenzione collettiva) e prevenire le complicanze (protezione individuale), così da ridurre diffusione, gravità e letalità delle epidemie stagionali.

Ambiente di vita

Nel confronto con la media delle altre Aziende italiane la Asl 3 appare avvantaggiata per quanto riguarda l’accesso ai servizi essenziali. Resta però il fatto che oltre un quarto dei genovesi riferisce difficoltà nell’accesso ad Asl, Comune e servizi commerciali e circa un quinto ha difficoltà per raggiungere il proprio Medico.

Risulterebbe quindi vantaggioso per la popolazione implementare le misure di facilitazione da parte degli enti locali come Asl e Comune, coinvolgendo anche i servizi commerciali nella stesura di accordi per trasporti sociali, consegne domiciliari e acquisti online.

Per approfondimenti scarica i rapporti “Stili di vita” e “Condizioni di salute e cure”  su salute e invecchiamento attivo in Asl 3 Genovese con i risultati della sorveglianza di popolazione Passi d’Argento:

Salute e Invecchiamento Attivo in Asl 3 Genovese - Stili di vita 2012/2013

Ultima modifica venerdì, 02 agosto 2019 08:00